Site icon Arezzo Informa

Laboratorio creativo cinematografico in Toscana

Per la prima volta in Valdichiana si terrà il Laboratorio Creativo Cinematografico, un workshop di dieci giorni organizzato dall’associazione La Nave Va capace di offrire una preziosa occasione formativa per cineasti emergenti e appassionati di cinema provenienti da tutto il mondo.

Dal 23 novembre al 3 dicembre nella bellissima cornice di Monte San Savino, sotto la guida di un acclamato maestro del cinema spagnolo, Víctor Erice, avverrà una full immersion teorica e pratica che condurrà i partecipanti alla realizzazione di cortometraggi ispirati alle tradizioni, paesaggi e cultura di questa suggestiva regione.

Casting aperto per attori e attrici

È previsto un casting per il workshop cinematografico, rivolto a tutti, sia attori professionisti che persone senza esperienza, di tutte le età, che desiderano partecipare alla produzione dei cortometraggi.

Il casting si terrà presso Palazzo Galletti a Monte San Savino, venerdì 8 novembre dalle 10.00 alle 14.00. La partecipazione ai cortometraggi sarà su base volontaria e non remunerata, ma offrirà un’opportunità per sperimentare il processo di realizzazione cinematografica, lavorando accanto a giovani talenti e a un maestro di fama internazionale.

Il progetto è frutto della collaborazione tra il Lychee Film Festival di Barcellona, specializzato in workshop di alta formazione cinematografica, e le case di produzione Aretusa Films e Simbiosis Visual. Monte San Savino, antico borgo medievale e rinascimentale nel cuore della Toscana, diventerà il palcoscenico ideale per raccontare storie uniche, alimentate dall’incontro di culture, approcci e prospettive artistiche diverse.

Il laboratorio nasce come un’opportunità unica di apprendimento e crescita per i cinquanta partecipanti, grazie all’approccio personalizzato del regista ospite, il celebre Víctor Erice.

Il percorso formativo sarà strutturato per sfidare i partecipanti, invitandoli a esplorare nuove modalità narrative e ad approfondire il loro rapporto con il cinema. Il programma si compone di sessioni teoriche, che si svolgeranno nei primi giorni, seguite dalla fase pratica in cui il maestro guiderà il gruppo nella produzione di cortometraggi, stimolando il confronto creativo e l’interazione con il territorio circostante. I partecipanti sceglieranno i luoghi di ripresa, già individuati dal maestro, esplorando il territorio. Ciascuno realizzerà un cortometraggio, sia di fiction che documentario, sotto la supervisione del regista Erice. 

In parallelo al workshop, il Comune di Monte San Savino proietterà un lungometraggio del Maestro Erice. L’ultimo giorno del laboratorio, inoltre, la comunità avrà la possibilità di assistere alla proiezione dei cortometraggi realizzati dagli studenti, favorendo l’incontro tra i giovani creativi e il pubblico locale.

Exit mobile version