Arezzo – Utilizzare l’arte, il suo linguaggio universale, la sua leggerezza ed eleganza quale tramite per celebrare il Giorno della Memoria, il 27 gennaio, e ricordare i milioni di ebrei vittime dell’Olocausto, la persecuzione nonché per sensibilizzare la collettività alla memoria e alla solidarietà di chi ha saputo lottare e resistere con coraggio.
Questa è stata la scelta dell’I.C. Piero della Francesca/Polo Artistico Performativo che, attraverso la musica ed il teatro ha voluto far riflettere i propri studenti su una delle pagini più buie della storia.
“Ad un gruppo di dieci studenti, due per ogni terza classe, dichiara il Dirigente scolastico prof.ssa Rossella Esposito, è stata offerta l’occasione di partecipare presso il conservatorio Luigi Cherubini di Firenze al concerto Concerto per il giorno della Memoria nell’ambito del Progetto M.A.M. «Musica, Arte e Memoria», tra Italia, Germania e Finlandia. L’iniziativa è stata promossa dal Conservatorio Cherubini di Firenze in collaborazione con Associazione Culturale D.I.M.A. di Arezzo, Associazione Culturale IUBAL di Arezzo, Hochschule für Musik di Saarbrücken (Germania), Rogatchi Foundation-Finlandia, Förderverein Musik und Kunst am Zauberberg e. V.”.
La pièce Shoah-Shemà si è poi conclusa sulla Scala della Memoria allestita dagli studenti dell’ISIS Buonarroti-Fossombroni nel 2023 come monumento permanente. Infine i ragazzi delle V hanno poi accompagnato il pubblico, in un prosieguo tra teatralizzazione e storia, in una visita guidata ai pannelli che raffigurano gli aretini e toscani deportati.
Un ottimo esempio di collaborazione e orientamento tra scuole di gradi diversi, ha concluso esposito, che proseguirà con ulteriori future attività”.