Site icon Arezzo Informa

L’Automobile Club d’Italia partecipa alla Giornata mondiale dedicata alle persone con disabilità

Il tre dicembre si celebra la Giornata mondiale delle persone con disabilità. Un appuntamento, voluto dall’ONU, che è stato istituito nel 1992 e che nel 2024 ha come tema internazionale “Amplificare la leadership delle persone con disabilità per un futuro inclusivo e sostenibile”.

In questa occasione, l’Automobile Club d’Italia ha scelto di pubblicare un video che vuole essere un richiamo all’attenzione che ciascuno di noi, in ogni momento della propria vita e in particolare nel settore della mobilità, deve prestare per non ledere i diritti di quanti sono colpiti dagli effetti, più o meno gravi, della disabilità.

Il breve filmato, infatti, presenta una serie di situazioni che riportano alla realtà quotidiana, a quelle difficoltà che i disabili devono affrontare a causa di comportamenti poco sensibili o incuranti da parte degli altri.

Le immagini ci ricordano come il problema sia tanto del singolo cittadino che della comunità: sono infatti gli atteggiamenti individuali – occupare un parcheggio riservato, interrompere un tragitto dedicato con un monopattino – che creano difficoltà insormontabili per i disabili.

Ma, anche l’assenza di pedane per salire sui mezzi pubblici o la presenza in strada di semafori privi del dispositivo acustico che aiuta i non vedenti, sono testimonianza di una mancanza di attenzione da parte delle istituzioni che non è meno grave.

Un hashtag dedicato

La nuova campagna di ACI In occasione del “World Disability Day” è accompagnata da un hashtag che chiarisce il senso dello sforzo quotidiano del club. Lo slogan è infatti #Nonètuttonormale, un richiamo forte all’impegno che ciascuno di noi deve mettere per contribuire all’abbattimento di ogni ostacolo si frapponga alla libera fruizione della strada e della mobilità da parte dei disabili.

Exit mobile version