La Compagnia del Polvarone festeggia un traguardo storico: 100 volte sul palcoscenico. Una storia cominciata quasi per gioco in Colcitrone alcuni anni fa e che ha avuto un crescendo incredibile. Il teatro popolare che riscopriva il vernacolo aretino ha avuto una presa incredibile sulla gente. Iniziarono subito a fare spettacoli per il sociale: alla Pia Casa, all’Ospedale, per il Calcit, per Casa Thevenin e fu un crescendo di partecipazione di pubblico che li ha portato ad esibirsi in piazze e teatri fuori città.
Prima in provincia (Bibbiena, Monterchi, Sansepolcro, Anghiari, Montagnano, Monte San Savino) e poi in regione (Pistoia, Montecatini, Livorno, Montepulciano). Le commedie tutte originali e scritte da Roberta Sodi hanno riscosso un grande successo anche nelle rassegne teatrali a cui hanno partecipato. Premi alle commedie, alla compagnia, agli attori come protagonisti e caratteristi. Sono stati in teatri bellissimi come il Signorelli di Cortona, l’Antei di Pratovecchio, il Dovizi di Bibbiena, il Poliziano di Montepulciano, il Ricomposti di Anghiari e poi naturalmente il Petrarca, un posto ritenuto irraggiungibile e dove invece sono riusciti ad arrivare per ben sette volte con incredibili sold-out. Poi le trasferte di due giorni con il pulman a Montecatini, alle Cascate delle Marmore e a Livorno per Effetto Venezia.
Un percorso costellato di emozioni e riconoscimenti che hanno alimentato l’autostima di una compagnia che ha sempre vissuto questa bella esperienza in allegria con una battuta e una risata. Ecco la risata e il buon umore sono gli ingredienti che hanno accompagnato sempre la Compagnia del Polvarone nel corso degli anni. Si è costantemente rinnovata, tanti attori si sono succeduti, ma i nuovi sono sempre entrati in sintonia con la filosofia del gruppo, si sono lasciati contagiare da questa bella storia di teatro amatoriale.
Ovviamente una menzione speciale va per la regista Roberta Sodi che è stata ed è l’anima del gruppo. Con le sue storie ha caratterizzato il cammino del Polvarone, con le sue interpretazioni sul palco ha fatto interpretazioni memorabili e con il suo equilibrio ha permesso di arrivare a questo traguardo: 100 spettacoli del POLVARONE.
E anche sabato per il Calcit ci stupirà: BRIGITTA DAMM’UN BACINO si annuncia una pièce divertente, brillante, con tante piacevoli novità e due giovanissimi esordienti. Questo il cast completo per lo spettacolo di sabato sera alle ore 21 ad Arezzo Fiere e Congressi: Enrico Roncucci, Sara Mancini, Roberta Sodi, Paola Poggioni; Antonio Tavanti, Ivo Sodi, Sara Cocchetti, Dalida Caccialupi, Loredana Bardelli, Massimo Ricciarini, Sandro Sarri, Ivana Peluzzi, Gianni Ghiandai, Christian Sodi, Alessandro Minelli.