Un programma ricco, articolato su tre giornate – dal 25 al 27 aprile – che unisce memoria, partecipazione, musica, cultura e convivialità, per celebrare insieme la Festa della Liberazione e rinnovare l’impegno antifascista.
Venerdì 25 aprile, fin dal mattino, si partirà con la deposizione di fiori ai cippi e alle lapidi dei Caduti della Resistenza, seguita dalle cerimonie ufficiali nei luoghi simbolo della memoria cittadina, come il Cimitero degli Inglesi, il Cimitero Monumentale, il Sacrario di via dell’Anfiteatro e il monumento di Poggio del Sole.
Alle ore 10, da Villa Severi partirà una camminata sui luoghi della strage di San Polo, accompagnata da letture.
A seguire, sempre a Villa Severi, si terrà un pranzo sociale con canti popolari eseguiti dal gruppo “Gli Ardacapo”.
Il pomeriggio proseguirà con “Il doloroso cammino verso la Libertà”, parole e immagini sulla Liberazione a cura di Marco Botti, e un DJ set curato dal Centro Onda d’Urto.
Sabato 26 aprile, alle 17 alla Sala Soci Coop.fi di Viale Amendola, verrà presentata la ristampa del fascicolo “Modesta, mia madre”, dedicato alla partigiana Modesta Rossi.
Saranno presenti il figlio Mario Polletti e lo storico Giorgio Sacchetti. In mostra anche i disegni sulla pace realizzati dai bambini delle scuole primarie Masaccio e Sante Tani.
Alle 20 il Circolo Aurora ospiterà un incontro conviviale (su prenotazione), seguito alle 20.30 da letture e riflessioni sulla Festa della Liberazione accompagnate dalle musiche di Francesco Pecchi.
La serata si concluderà in Piazza Sant’Agostino con il concerto dei Klinex (ore 21.00) e della storica band aretina Casa del Vento (ore 22.00). In caso di pioggia, i concerti si svolgeranno presso il CAS di Tortaia.
Domenica 27 aprile, alle 21.00 presso il CAS di Tortaia, verrà proiettato il documentario “Io sono qui – I giorni della Chiassa”, con la partecipazione del regista Simone Grazzi e dei protagonisti del progetto, realizzato dal Nuovo Circolo 92 A.P.S. e dalla Brigata 25 Maggio.
Sarà nuovamente visibile la mostra dei disegni sulla pace.
Le iniziative sono promosse da ANPI, ARCI, ACLI, Circolo Aurora, CGIL, Sezione Soci Coop.fi, Chimera Arcobaleno – Arcigay Arezzo, Oxfam, Associazione Pepe Mujica, Circolo Berlinguer, Centro Onda d’Urto, CAS Tortaia e Villa Severi, con il patrocinio del Comune e della Provincia di Arezzo.