Le iniziative dell’Olmoponte Arezzo Santa Firmina A.S.D. per un calcio sempre più inclusivo

La nuova stagione calcistica dell’Olmoponte Santa Firmina è in pieno fermento, tutte le categorie o hanno già iniziato o stanno per iniziare gli allenamenti. Sono tante le categorie e tanti i calciatori dai più piccoli della scuola calcio ai grandi della prima squadra che anche questa stagione calcheranno i campi degli impianti dell’importante società aretina.

Lunedì 16 saranno gli atleti del calcio inclusivo “Calcio Champagne”, una realtà ormai consolidata giunta alla terza stagione rivolta a ragazze e ragazzi con e senza disabilità intellettiva, con la novità importante dei due allenamenti settimanali, il lunedì e il mercoledì dalle 16 alle 17. Venerdì 20 dalle ore 16 alle 17, saranno i più piccoli del Dream Team, bambine e bambini dai 6 ai 12 anni con e senza disabilità intellettiva a iniziare l’attività. Attività che si svolgerà sempre il venerdì allo stesso orario 16/17.

Il progetto di calcio inclusivo da sperimentale, come poteva essere all’inizio, è diventato una realtà importante, unico non solo nella nostra provincia, ma probabilmente uno dei pochi in Italia. La peculiarità di questo progetto è che tutto si svolge in un normale contesto di una società sportiva, con gli atleti tesserati come tutti gli altri che giocano nella varie categoria senza nessuna distinzione. Come tutte le altre squadre dell’Olmoponte Santa Firmina, le squadre di calcio inclusivo, oltre agli impianti, hanno a disposizione qualificati allenatori FIGC, preparatore dei portieri e preparatore atletico, con la particolarità che iscrizione e partecipazione sono del tutto gratuite, senza spese per le famiglie.

Come negli anni precedenti le squadre di calcio inclusivo Calcio Champagne e Dream Team, nel corso della stagione saranno impegnate, oltre ai normali allenamenti, in amichevoli e tornei in tutta Italia. L’invito che l’Olmoponte Santa Firmina fa ai ragazzi e alle famiglie, è di venire fiduciosi al campo, anche solamente per vedere e provare, per poi magari vivere un’esperienza positiva di crescita non solo motoria, ma fatta di comune partecipazione con tanta serenità per tutti.

Le squadre di calcio inclusivo Calcio Champagne e Dream Team saranno presentate insieme a tutte le altre squadre giovanili, mercoledì 11 settembre dalle ore 18 nella terrazza del palazzo di Fraternita in piazza grande. Ultimissima cosa, non è da tutti avere un testimonial e fra gli allenatori un campione del mondo come Ciccio Graziani, che ogni qualvolta è libero dai suoi impegni è al campo in mezzo ai ragazzi.

© Riproduzione riservata

Condividi articolo:

I più letti

ARTICOLI CORRELATI
RELATED