Site icon

Lo spettacolo teatrale “La vita che vi devo”

Domenica 25 agosto alle 17:30, presso il Castello di Montozzi, il Festival estivo del Comune di Laterina Pergine Valdarno propone lo spettacolo teatrale “LA VITA CHE VI DEVO”, testo di Alessandro Giuseppe Tedesco, regia di Manola Rosadini; sul palco il gruppo “I Prestavoce, produzione Associazione Culturale Paro Paro di San Giovanni Valdarno.

Laterina Pergine Valdarno (AR) – Nell’ambito della Rassegna estiva, che anima il Comune e le sue frazioni con un ricco programma di attività culturali, l’Amministrazione Comunale di Laterina Pergine Valdarno ospita lo spettacolo “La vita che vi devo”:

terza parte di un trittico teatrale che ha come oggetto il prendersi cura della sofferenza del vivere umano, affrontando il tema della vita come relazione genuina che diventa spazio di cura della sofferenza dell’altro.

 Il protagonista, Elio Sfiligoi, è uno psicoterapeuta insoddisfatto e impaurito di non rimanere aderente alla dottrina di formazione.

Durante una seduta con una paziente, Irma Lodetti, con la quale la terapia non sta dando il cambiamento desiderato e per la quale prova noia e irritazione, si accorge che la sua vita sta ristagnando come quella della sua paziente.

La palude esistenziale in cui Irma lo ha portato, evoca delle anime non risolte che irrompono in scena pronte a rubargli la sua vita non vissuta, per avere una seconda possibilità.

Elio decide di andare dal suo supervisore, Petra Colletti, ma i suoi continui rifiuti e resistenze di fronte alle considerazioni della psicoanalista evocano lo spirito di Carl Gustav Jung (Elio è di formazione junghiana), che appare sulla scena spiegando ad Elio il motivo dell’apparizione dei quattro spiriti e invitandolo ad avere coraggio, riconsiderando le proprie posizioni e le proprie scelte. Elio accetta i consigli di Jung e gli chiede di accompagnarlo ad affrontare i suoi fantasmi.  

                 
Il tema è che se non vivi la tua vita qualcuno la vivrà al tuo posto e non ti potrai lamentare, riprendendo l’incipit della pièce: “La vita è il dono originario che determina un debito incancellabile. Se non vivi il dono originario non ci può essere condono”.

Si ricorda che l’ingresso allo spettacolo è libero e gratuito, fino ad esaurimento dei posti disponibili e che pertanto non ci sarà bisogno di prenotazione.

Info: Ufficio Cultura: tel. 0575 806131 – e.sani@laterinaperginevaldarno.it 

Biblioteca Comunale: tel. 0575 897086 – bibliotecalaterinapergine@gmail.com

Exit mobile version