Nellโultimo anno sono state circa 2000 le richieste di assistenza gestite dalla Linea Diretta Anticontraffazione (LAC), il servizio a sostegno dei cittadini e delle imprese contro la violazione dei diritti di proprietร industriale e la tutela del โMade in Italyโ incardinato presso lโUfficio Italiano Brevetti e Marchi del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, in diretto collegamento con i Reparti Speciali e territoriali della Guardia di Finanza e lโAgenzia delle Dogane e dei Monopoli.
Delle circa 2000 istanze, 1.450 sono pervenute dai titolari di marchi, brevetti, design e modelli e oltre 500 da parte dei consumatori.
Grazie a unโattenta attivitร istruttoria e a una stretta cooperazione con i referenti legali dei marchi, dei marketplace e dei social network coinvolti, sono state trasmesse distinte segnalazioni dettagliate al Gruppo Anticontraffazione e Sicurezza Prodotti del Nucleo Speciale Beni e Servizi che opera sotto la supervisione diretta del Comando Generale, dei Comandi Reparti Speciali e Unitร Speciali della Guardia di finanza.
Tra le segnalazioni di rilievo vi sono anche quelle che hanno portato allโattivazione, da parte del Comando Generale del Corpo, dei canali di cooperazione internazionale per la tutela di marchi italiani storici, oggetto di attacchi da parte di contraffattori sempre piรน organizzati, con presenza in Cina, Malesia e altri Paesi del Sud-Est asiatico, tramite stabilimenti, uffici e attivitร commerciali sia fisiche che online.
Le operazioni si sono concentrate non solo sullโintercettazione e sul sequestro delle merci illecite ma anche sullo smantellamento delle reti che agevolano la produzione e la distribuzione dei prodotti contraffatti, spesso di scarsa qualitร e potenzialmente pericolosi per la salute dei consumatori.
Nellโambito delle operazioni internazionali congiunte, finalizzate a reprimere la diffusione di cosmetici contraffatti tramite canali di commercio online e sui social network, la Guardia di Finanza, in stretta collaborazione con istituzioni sovranazionali come Europol, Olaf ed Euipo ha condotto lโoperazione โAphroditeโ che ha portato allโindividuazione e alla rimozione di 133 account sui social media e 4.419 siti web, nonchรฉ al sequestro di un considerevole quantitativo di merci illegali e contraffatte, pari a 9,5 milioni di unitร .
Tra questi, sono stati sequestrati cosmetici, profumi, abbigliamento, calzature, orologi e giocattoli dei marchi piรน noti.
Tra i risultati di rilievo del 2022 si segnalano sequestri che hanno riguardato oltre 36 milioni di prodotti contraffatti, piรน di 20 milioni di articoli per violazione delle norme a tutela del โMade in Italyโ, oltre 9 milioni di manufatti per violazione delle normative a tutela del diritto dโautore e piรน di 213 milioni di beni considerati non sicuri e/o non conformi alle regolamentazioni vigenti.