Lotta greco-romana, per Francesco Stopponi è argento assoluto

Splendido risultato della lotta aretina ai Campionati Italiani assoluti di lotta greco romana dove la giovane promessa amaranto ha dimostrato ancora una volta di essere tra i top player della disciplina olimpica.

Al Pala Pellicone di Ostia Lido si sono svolti i Campionati Italiani Senior di Lotta Greco Romana, Lotta Stile Libero maschile e femminile per un totale di circa trecento atleti  provenienti da tutta la penisola.

Nella Lotta Greco Romana per la Chimera Arezzo Francesco Stopponi ha gareggiato nella categoria di peso fino a 60 kg., categoria difficile e insidiosa. Nel gruppo B del girone di qualificazione l’aretino batte al primo incontro il varesino Minazzi per superiorità tecnica (8-0). Nonostante un infortunio accidentale alla mano (frattura del quinto metatarso) Francesco mette in mostra le sue capacità tecniche.

Nell’incontro successivo deve soccombere alla superiorità (0-8) del forte Scarpello di  Chiavari, atleta che vive e gareggia per la Germania avendo doppio passaporto, lottando forse un po’ troppo rinunciatario per timore del valore dell’avversario. Nonostante la sconfitta l’aretino, secondo del girone, si qualifica per la semifinale.

Stopponi ritrova gli occhi da tigre e si sbarazza del vicentino Picari in appena trenta secondi vincendo per atterramento (5-0), e va a giocarsi la finale più importante della categoria. La finale è contro l’italo tedesco Scarpello. Questa volta però l’atleta della Chimera sale sulla materassina convinto di se stesso, senza nulla da perdere.

A tratti riesce ad impensierire l’avversario. Poi però l’esperienza e la differenza di età e di livello prendono il sopravvento ed il tedesco vince l’incontro (0-8). Nessun rammarico, Stopponi ed i suoi tecnici sono consapevoli che può andare bene anche l’argento questa volta, consapevoli di aver preparato bene la gara, pronti a rifarsi.

Il tecnico Roberto Stopponi sintetizza così: siamo contenti per questo importante risultato. Purtroppo oggi era impossibile arrivare al risultato più importante, ricordiamoci che il palmares dell’italo tedesco parla da solo ed in ultimo la sua prossima partecipazione agli europei senior, contesto solo il fatto che un’atleta che gareggia ormai da anni per un’altra nazione possa partecipare ai campionati italiani. Adesso godiamoci questo importante risultato, superiamo velocemente l’infortunio di Francesco e poi torniamo subito al lavoro per i prossimi impegni.

G.S. CHIMERA  – LOTTA AREZZO – Ufficio Stampa

© Riproduzione riservata

Condividi articolo:

I più letti

ARTICOLI CORRELATI
RELATED