Site icon Arezzo Informa

“L’ultimo canto delle allodole” al circolo Arci Restone

Il circolo Arci Restone di Figline Valdarno organizza in collaborazione con Arcigay Arezzo Chimera Arcobaleno e Arci Valdarno la presentazione del libro “L’ultimo canto delle allodole” con un incontro con l’autore Mario Nero e la sua prima opera letteraria edita da MTS Edizioni.

L’appuntamento è Venerdì 29 novembre alle ore 21, in via di Restone n. 4 (Figline V.no), nel circolo di ritrovo e di cultura che è stato recentemente rilanciato con una nuova e giovane gestione, l’iniziativa sarà introdotta da Jasmine Piattelli (attivista di Arcigay Arezzo) con una panoramica storica sulla situazione di vita delle persone queer nella Germania pre-nazista e sui cambiamenti apportati dall’avvento del nazismo.

È questo il periodo storico in cui è ambientato il romanzo di Mario Nero che, intervistato da Simone Niznik, ci farà immergere in una varietà di temi quali l’omosessualità, l’erotismo, l’abbandono, la persecuzione e i conflitti interiori, cercando di dare voce a esperienze di violenza e perversione in un contesto storico complesso, dove ogni cambiamento è inevitabile.

A seguire domande e confronto, sarà possibile acquistare in loco il libro ed è previsto il firmacopie al termine dell’incontro.

“L’ultimo canto delle allodole” opera prima di Mario Nero, edito MTS Edizioni, racconta una storia intensa e toccante che ci trasporta nella Polonia nazista, in particolare all’interno di un campo di concentramento, il protagonista è un membro delle SS che si trova a fronteggiare una lotta interiore straziante.

Nonostante le atrocità che lo circondano, riesce a mantenere la propria umanità e il coraggio di rifiutare metodi disumani che potrebbero compromettere per sempre la sua anima.

La scoperta della sua omosessualità aggiunge un ulteriore strato di complessità alla sua esistenza, mettendo in luce le contraddizioni e le tensioni legate all’Olocausto.

Mario Nero, con una scrittura evocativa e potente, invita i lettori a riflettere su tematiche cruciali dell’umanità e a considerare le sfumature delle scelte morali in tempi di crisi. “L’ultimo canto delle allodole” non è solo un romanzo, ma un viaggio nell’animo umano, una testimonianza di resilienza e amore anche nei momenti più oscuri.

L’evento fa parte del più ampio progetto “Un desiderio di moltitudine” realizzato da Arci Valdarno e Arci Arezzo con il contributo del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e della Regione Toscana.

In allegato: locandina evento, foto di Mario Nero, copertina libro, logo circolo Restone

Comitato Provinciale Arcigay Arezzo “Chimera Arcobaleno”

Exit mobile version