Site icon Arezzo Informa

Michael Crichton: “I media portano con sé una credibilità totalmente immeritata”

I media portano con sé una credibilità totalmente immeritata.
Tutti voi avete sperimentato questo, in quello che io chiamo l’effetto Amnesia Murray Gell-Mann.
Lo chiamo con questo nome perché una volta ne ho discusso con Murray Gell-Mann, e lasciando cadere un nome famoso intendo dare per me una maggiore importanza, e per l’effetto, di quanto avrebbe altrimenti.
In breve, l’effetto dell’amnesia Gell-Mann è il seguente.
Apri il giornale a un articolo su qualche argomento che conosci bene.
Nel caso di Murray, la fisica.
Nel mio, il mondo dello spettacolo.
Hai letto il articolo e vedo che il giornalista non ha assolutamente alcuna comprensione né dei fatti né delle questioni.
Spesso l’articolo è così sbagliato che in realtà presenta la storia al contrario, invertendo causa ed effetto.
Io le chiamo storie le strade bagnate causano la pioggia.
La stampa ne è piena.
In ogni caso, leggi con esasperazione o divertimento i molteplici errori in una storia, poi giri la pagina per dedicarti ad affari nazionali o internazionali, e leggi come se il resto del giornale fosse in qualche modo più accurato sulla Palestina delle sciocchezze che hai appena letto.
Giri la pagina, e dimentichi ciò che sai.
Questo è l’effetto dell’amnesia Gell-Mann.
Vorrei sottolineare che non opera in altri ambiti della vita.
Nella vita ordinaria, se qualcuno esagera o ti mente costantemente, presto scarterai tutto dicono.
In tribunale vige la dottrina giuridica del falsus in uno, falsus in omnibus, che significa falso in una parte, falso in tutto.
Ma quando si tratta dei media, crediamo contro prova che probabilmente vale la pena dedicare del tempo a leggere altre parti del documento“.

Queste le parole dello scrittore Michael Crichton in occasione del discorso tenuto il 26 aprile 2002 all’International Leadership Forum di La Jolla, in California.

Parole ancora oggi molto attuali: in un momento storico dove i media, ma anche le istituzioni, hanno perduto molta credibilità.
Agli occhi di moltissimi lettori i quotidiani hanno falsato la narrazione su molti fatti negli ultimi anni: dalla pandemia ai vaccini, dalla guerra in Ucraina alle elezioni americane fino a conflitto israelo palestinese.
Spesso gli articoli sono così sbagliati che in realtà presentano la storia al contrario, invertendo causa ed effetto” ci ricorda Michael Crichton.

Exit mobile version