Migrazione a un cloud esterno per l’applicativo Jente del Comune di Arezzo

L’assessore Monica Manneschi: “Con questo passaggio rafforziamo l’affidabilità e la sicurezza dell’infrastruttura”

Nell’ambito del progetto PNRR “1.2 Migrazione al Cloud” l’applicativo Jente e i relativi servizi connessi del Comune di Arezzo sono passati da un sistema locale a un cloud esterno, che permetterà di “tradurre” in un indirizzo web raggiungibile con qualsiasi browser e da qualsiasi dispositivo come tablet o smartphone del dipendente.

“Si tratta della prima azione concreta legata ai finanziamenti PNRR digitale intercettati dal Comune di Arezzo – commenta l’assessore Monica Manneschi – un primo traguardo raggiunto grazie all’attenzione dell’amministrazione e all’efficienza della macchina amministrativa”.

La migrazione è avvenuta nell’ultimo fine settimana. Da lunedì 17 luglio, le attività sono passate sulla nuova piattaforma, un aggiornamento funzionale alla migliore efficienza del sistema che mantiene comunque invariate le procedure d’uso.

“Sicurezza, accessibilità ed efficienza sono le parole d’ordine del lavoro che l’amministrazione sta portando avanti per la digitalizzazione dei servizi – continua l’assessore. Molti i vantaggi della ‘nuvola informatica’ in grado di rafforzare l’affidabilità e la sicurezza dell’infrastruttura, riducendo sensibilmente i rischi di malfunzionamento del sistema e garantendo la protezione più efficace contro il cybercrime e i data breach. A questo si aggiungono i vantaggi in tema di risparmio energetico grazie alle sinergie di utilizzo e al maggior efficientamento organizzativo attraverso l’accesso diretto da remoto ai principali applicativi software in uso all’amministrazione”.

© Riproduzione riservata

Condividi articolo:

I più letti

ARTICOLI CORRELATI
RELATED