Site icon Arezzo Informa

Monte San Savino celebra l’eccellenza enogastronomica con la Fiera di Santa Caterina

Domenica 24 novembre, a partire dalle ore 9.00, Monte San Savino si anima con la tradizionale Fiera di Santa Caterina – Fiera delle Eccellenze del Gusto, un evento dedicato alla scoperta e alla valorizzazione dei prodotti locali e della cultura savinese proposti da Il Comune di Monte San Savino e l’Azienda Speciale Monteservizi.

Nel Centro Storico sarà allestita la Fiera di Santa Caterina, mentre alle Logge dei Mercanti i visitatori potranno esplorare la Fiera delle Eccellenze del Gusto, dove produttori locali presenteranno le loro specialità. Per i più piccoli, il Luna Park sarà ospitato nella zona Parcheggio Diaz.

Sono da segnalare altri tre appuntamenti dedicati alla promozione delle eccellenze enogastronomiche locali e alla valorizzazione delle tradizioni:

Dal concorso “L’Olio di Santa Caterina” al “Concorso Miglior Vinsanto – Edizione 2024″, fino all’evento “Monte San Savino incontra l’Alto Piemonte“, il territorio si prepara a vivere momenti di festa, scoperta e gusto.

  1. Concorso “L’Olio di Santa Caterina”

La qualità dell’olio extravergine d’oliva sarà protagonista del concorso organizzato da Monteservizi con il patrocinio del Comune. Gli oli, prodotti e lavorati nell’annata 2023, saranno sottoposti al giudizio di un panel di esperti dell’AlCOO che valuteranno le caratteristiche organolettiche per decretare i tre vincitori.

I campioni per il concorso saranno accettati dall’11 novembre 2024 presso i mulini 5 Colli, Frantoio Del Pasqua, Morettini o presso l’Ufficio Turistico del Cassero nei seguenti orari:

  1. Concorso Miglior Vinsanto – Edizione 2024

Dedicato agli appassionati che producono Vin Santo per tradizione o piacere personale, questo concorso giunto alla terza edizione intende celebrare un prodotto simbolo della cultura toscana. Un panel di esperti dell’Associazione Italiana Sommelier valuterà i campioni presentati, rigorosamente in forma anonima.

I campioni per il concorso potranno essere consegnati presso l’Ufficio Turistico del Cassero nei seguenti orari:

  1. Monte San Savino incontra l’Alto Piemonte

Un viaggio enogastronomico tra due territori d’eccellenza, Monte San Savino e l’Alto Piemonte, per esplorare sapori unici e tradizioni locali.

Questi eventi rappresentano un’occasione unica per celebrare la qualità, la tradizione e la passione che animano i produttori locali e per costruire ponti culturali e culinari tra territori. Il Comune di Monte San Savino invita cittadini e visitatori a partecipare numerosi.

Uff. Stampa Comune Monte San Savino

Exit mobile version