Venerdì scorso è andata in scena per la prima volta la rassegna canora Music & Passion al teatro Pietro Aretino di Via Bicchieraia ad Arezzo sotto la direzione artistica di Stefano Bennati. La serata grazie al contributo dei cantanti in gara e del pubblico presente ha raccolto fondi per Casa Thevenin. Per noi ha seguito il concorso dei 23 cantanti in gara, la Dottoressa Angela Maria Corazzesi, allieva del Maestro Alberto Gamannossi, che negli scorsi anni ha partecipato ad una manifestazione collaterale al Festival di Sanremo chiamata “Sanremo-doc”.
La kermesse Music and Passion, ideata da Stefano Bennati – ci riferisce Angela – è stata sorprendente. Musica, recitazione, danza in una successione magistralmente diretta da Samuele Meoni e Asia Bircolotti, in cui numerosi artisti ci hanno emozionato con il loro talento. Vincitrice del concorso canoro per la categoria Young, Irene Matteini, con una personale interpretazione della struggente The Loneliest dei Maneskin, mentre la giuria popolare ha eletto al primo posto Rossella Giorgi, che ci ha riportato negli anni Ottanta con le sonorità di Anna Oxa in Pagliaccio azzurro. Sul podio: Giacomo Danzi, direttamente dal musical Funny girl di Barbra Streisand con Don’t rain on my parade; Sara Fanelli e la sua calda voce black in (You make me feel like) A natural woman di Aretha Franklin, ed infine Benedetta Torrini, che, con un personale e coinvolgente adattamento de La cura di Franco Battiato, probabilmente ispirata a quella di Silvia Mezzanotte, si è aggiudicata il primo premio di questa prima edizione del concorso.
Non sono mancati momenti emozionanti come l’omaggio a Ennio Morricone con “C’era una volta il west” e i brani dei musical Jesus Christ Superstar, Moulin Rouge e Aggiungi un posto al tavola tutti magistralmente interpretati.