Nasce la Struttura Complessa di Diagnostica Senologica: Giovanni Angiolucci è il nuovo direttore

È il dr. Giovanni Angiolucci il Direttore della UOC Diagnostica Senologica dell’Ospedale di Arezzo istituita nei mesi scorsi dalla Direzione Aziendale della Asl Toscana Sud Est. Una Struttura Operativa complessa che assorbe e supera l’UOSD (la struttura  semplice dipartimentale) guidata fino ad oggi dal dr. Angiolucci.

La selezione per individuare il dirigente idoneo a ricoprire la guida della nuova struttura complessa ha visto piazzarsi in cima alla graduatoria il dr. Angiolucci il cui incarico avrà durata quinquennale rinnovabile. La firma del contratto, stamani, nella sede di Siena della Direzione Aziendale.

Il dr. Angiolucci ricopre già l’incarico di responsabile della Rete di Diagnostica Senologica all’interno del Dipartimento di Diagnostica per Immagini diretto dal dr. Enrico Saloni.

Il dr. Angiolucci è specialista in Radiodiagnostica e Scienza delle Immagini dal 1997 dopo aver conseguito la laurea con lode in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Siena e conta al suo attivo ben 73 pubblicazioni scientifiche, di cui 28 negli ultimi dieci anni.

 
Il dr. Angiolucci è entrato in Usl 8 Arezzo nel 1998 diventando, nel 2004, Responsabile della Sezione di Diagnostica Senologica e nel 2015 Direttore UOSD Diagnostica Senologica a valenza Dipartimentale, incarico che ha conservato fino ad oggi.
Dal 2015 è responsabile scientifico del Progetto “Riunioni formative del Gruppo Oncologico Multidisciplinare (GOM) per i tumori della mammella”.
 
Ha inoltre contribuito alla stesura delle raccomandazioni cliniche e al PDTA (Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale) dei tumori della mammella – Regione Toscana. Dal 2016 il dr. Angiolucci è componente del Collegio Italiano dei Senologi, istituito dal prof. Umberto Veronesi.
Dal 2014 oltre ad essere componente del gruppo di lavoro sulla linee guida “Prevenzione tumori”  della Regione Toscana, è per l’Area Provinciale Aretina Coordinatore del Centro di Senologia, Breast Unit, e dal 2017 Responsabile Clinico per il percorso Screening Mammografico. Nel 2021, con disposizione del Direttore Generale dell’ISPRO – Regione Toscana, è inserito nel Comitato Scientifico “Consensus sul trattamento ascella nel breast cancer” Rete Senologica Toscana.

«L’istituzione della struttura complessa da parte della Asl Tse è un riconoscimento al lavoro svolto dalla Equipe della Diagnostica Senologica – dichiara il dr. Giovanni Angiolucci – e all’importanza della prevenzione secondaria.

 
Non dobbiamo, infatti, dimenticare che il tumore della mammella è il più frequente nelle donne e che ogni anno vengono rilevate 350 prime diagnosi nell’ambito del territorio provinciale di Arezzo.
 
Sono orgoglioso di ricoprire questo nuovo incarico che onorerò con il massimo impegno e determinazione con la preziosa e oramai consolidata collaborazione e professionalità offerta dai colleghi medici, infermieri,  operatori socio-sanitari, tecnici sanitari di radiologia medica e personale amministrativo».

«Sono certo che il dr. Angiolucci saprà svolgere al meglio il suo nuovo incarico, forte dell’esperienza trentennale accumulata nella diagnostica senologica – dichiara il Direttore Generale Asl Tse Antonio D’Urso -. Il dottor Angiolucci ha dato prova di grande esperienza e conoscenza della materia divenendo un punto di riferimento nel suo settore nell’area di Arezzo e nell’intero territorio della Asl Toscana Sud Est».

 
Ufficio Stampa Azienda Usl Toscana Sud Est

© Riproduzione riservata

Condividi articolo:

I più letti

ARTICOLI CORRELATI
RELATED