Note di Natale: tre concerti per celebrare la musica e la collaborazione tra le scuole di Sansepolcro

Saranno tre i Concerti che vedranno impegnata l’Orchestra formata dagli studenti del percorso ad indirizzo musicale della Scuola Secondaria di primo grado “Buonarroti-Pacioli”.

I primi due concerti pomeridiani vedranno protagonisti i bambini delle classi quinte delle Scuole Primarie “Collodi” e “De Amicis”, accompagnati dall’Orchestra.

Tale collaborazione tra le scuole primarie e la secondaria dell’Istituto Comprensivo Sansepolcro, frutto del “Progetto Continuità ed Orientamento Musicale” fortemente voluto da tutto il personale docente, ha portato alla realizzazione di due momenti musicali, dove si esibiranno oltre 120 bambini e 50 ragazzi.

Il progetto, che ha dato agli studenti delle primarie l’opportunità di provare e toccare con mano gli strumenti musicali delle quattro specialità strumentali presenti nel nostro Istituto, è stato curato dai docenti di strumento:

Tromba e Direttore Gabriele Menci

Pianoforte Michele Chiasserini

Violino Francesco Fidel

Chitarra Luca D’Amore.

Il terzo Concerto serale, dedicato esclusivamente agli studenti della scuola secondaria, vedrà esibirsi l’Orchestra e il Coro delle classi prime curato dai Professori di Musica Nicola Giovagnini e Riccardo D’Amore, con ben 180 studenti sul palco.

I programmi dei tre concerti saranno interamente a tema natalizio, con brani tradizionali classici e contemporanei, arrangiati per l’occasione.

Il tutto impreziosito dalla meravigliosa cornice della Cattedrale di Sansepolcro, gentilmente concessa da Don Giancarlo.

I docenti del percorso ad indirizzo musicale anticipatamente ringraziano il Dirigente Scolastico Emilia Marocco, l’Amministrazione Comunale di Sansepolcro, le Maestre e i Docenti dell’Istituto Comprensivo.

© Riproduzione riservata

Condividi articolo:

I più letti

ARTICOLI CORRELATI
RELATED