Notte Europea dei Musei, ad Arezzo una magica serata a tema artistico ed etrusco

Sabato 18 maggio 2024 torna la Notte Europea dei Musei, l’iniziativa promossa dal Ministero della Cultura francese e patrocinata dall’Unesco, dal Consiglio d’Europa e dall’ICOM. La manifestazione, giunta alla sua 20ᵃ edizione, si svolge in contemporanea in tutta Europa ed ha l’obbiettivo di promuovere la conoscenza del patrimonio e dell’identità culturale sia nazionale dei singoli stati membri che europea.

Per l’occasione ad Arezzo è in programma una Magica Serata a Tema Artistico ed Etrusco. Alle ore 21:00 di sabato 18 maggio in località Santa Flora Torrita 19/d, presso la Fondazione Arte&Co.Scienza dove ha sede il Museo della Vita (Mu.Vi), che fa parte dalla rete museale della Regione Toscana, si svolgeranno:

  • Visita guidata al Biolago con la presentazione in anteprima della Venere Salvifica in bronzo;
  • Percorso artistico a tema Ecoetico con le sculture di Roggi e Gallorini.

L’ingresso alla serata è libero e gratuito.

Seguirà poi un suggestivo evento dedicato alla “Chimera Com’Era“, ovvero a come appariva il bronzo etrusco della Chimera di Arezzo 2.400 anni fa secondo la ricostruzione dell’ing. Massimo Gallorini, Presidente della Fondazione Arte&Co.Scienza e del Mu.Vi, attraverso la proiezione di un breve filmato e la rievocazione della “cerimonia del fuoco sacro” con pro-fumi antichi, suoni etruschi e una visita della saletta del Convivio.

Dalle 22:15 inoltre, per chi lo desidera, è prevista la presentazione delle tecniche di vinificazione Etrusca con degustazione del vino realizzato dalla ditta Mondini, cenni di cucina etrusca con assaggio di focacce al miele – è richiesto un minimo contributo di 5 euro. Per le sole focacce il contributo richiesto è di 3 euro. La prenotazione è obbligatoria e da effettuarsi entro giovedì 16 maggio al numero 333 8124278.

© Riproduzione riservata

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Condividi articolo:

I più letti

ARTICOLI CORRELATI
RELATED