Due giornate di eventi a San Giovanni Valdarno per commemorare il generale e prefetto Carlo Alberto dalla Chiesa nel 41esimo anniversario del suo attentato, avvenuto il 3 settembre del 1982.
Sabato 2 settembre alle 21,15 in piazza Cesare Battisti evento speciale de “La nostra memoria inquieta”, esclusiva rassegna di film in pellicola organizzata dal Comune di San Giovanni Valdarno e dal Festival Orientoccidente, con la collaborazione del Cineclub Sangiovannese e Valdarno Cinema Film Festival e curata da Alberto Vangelisti e Alessandro Elmetti. L’evento di sabato vedrà la partecipazione anche dell’associazione nazionale carabinieri sezione di San Giovanni Valdarno e il coordinamento del Valdarno superiore di Libera.
Sarà proiettato il film “Cento giorni a Palermo” (1984) diretto da Giuseppe Ferrara e interpretato da Lino Ventura e Giuliana De Sio. La pellicola narra le vicende accadute nei 100 giorni passati nel capoluogo siciliano dal generale Carlo Alberto dalla Chiesa come prefetto di Palermo. Vincitore sul terrorismo durante gli anni di piombo e già attivo in Sicilia nel dopoguerra, dalla Chiesa viene inviato in Sicilia per sconfiggere la mafia. S’impegna con la consueta energia, ma viene lasciato solo, anche dal Governo, i pieni poteri richiesti non arrivano, gli ostacoli si moltiplicano. Nonostante le continue trappole e le numerose minacce di morte, il Generale va avanti, aiutato da pochissimi alleati. Privato dei suoi più stretti collaboratori e diventato scomodo per molti, il Generale, insieme alla moglie e all’agente di scorta Domenico Russo, cade in un agguato mafioso il 3 settembre 1982.
Interverranno all’appuntamento il sindaco Valentina Vadi, il tenente Tommaso Forziati, comandante del nucleo operativo radiomobile della compagnia di San Giovanni Valdarno e Pierluigi Ermini di Libera Valdarno.
E domenica 3 settembre si svolgerà la commemorazione al Generale Carlo Alberto dalla Chiesa organizzata dall’associazione nazionale carabinieri, sezione Carlo Alberto dalla Chiesa di San Giovanni Valdarno con il patrocinio del comune.
Il ritrovo è alle 10,45 davanti alla Basilica di Santa Marie delle Grazie dove, alle 11, si terrà la santa messa.
Dopo le celebrazioni i partecipanti si riuniranno in piazza Masaccio per sfilare fino a piazza Carlo Alberto dalla Chiesa. Alle 12 ci sarà la deposizione di una corona di alloro al busto in bronzo dedicato al generale, inaugurato lo scorso anno. Saranno presenti anche il sindaco di San Giovanni Valdarno Valentina Vadi, il prefetto di Arezzo Maddalena De Luca e il comandante provinciale dei carabinieri di Arezzo Claudio Rubertà.
Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.