Chiostro Palazzo di Monte martedì 1 agosto ore 21.15. Centinaia di candele che illuminano il concerto del pianista Gianluca Luisi. Esperienza musicale e multisensoriale unica
Dopo l’enorme successo riscosso in più di 100 città nel mondo, da New York a Milano, passando per Parigi, Madrid e Londra, il Candlelight Concert arriva anche in provincia di Arezzo e lo fa al Monte San Savino Festival, toccando un luogo iconico dell’ascolto della musica classica, l’antico Chiostro di Palazzo di Monte.
“Un concerto Candlelight, racconta Luigi Tanganelli direttore del Monte San Savino Festival, è molto più di un semplice evento musicale, è una completa immersione nel mondo del suono, un’esperienza sensoriale che coinvolge vista, udito e anima. Durante questi eventi, la musica viene eseguita dal vivo in spazi unici, illuminati solo dalla luce delle candele.
Gianluca Luisi è considerato dalla critica internazionale (Potsdamer Nachrichten, New York Concert reviews at Carnegie Hall, American Record Guide) uno dei migliori pianisti italiani del nostro tempo. I suoi concerti hanno riscosso entusiastici consensi dal pubblico di ogni parte del mondo. Si esibirà nel tre ultime sonate di Beethoven, composte tra il 1820 e il 1822.
Vengono considerate l’espressione del cosiddetto terzo stile beethoveniano, opere al di sopra del tempo e dello spazio segnate da assoluta libertà fantastica che trascende i limiti della tradizionale forma-sonata della Nona Sinfonia e della Missa Solemnis. Sono tra le opere più complesse di Beethoven e tra le più difficili del repertorio odierno e sono considerate il suo testamento pianistico.
Appuntamento martedì 1 agosto ore 21.15 chiostro Palazzo Comunale di Monte San Savino
Martedì 1 agosto ore 21.15 con il candlelight concert di Gianluca Luisi al pianoforte