Piste ciclopedonali a Civitella: in partenza i lavori in via Vecchia Senese

CIVITELLA – In partenza da lunedì 18 settembre i lavori per nuove piste ciclopedonali a Civitella. L’intervento prevede la realizzazione di una pista ad uso ciclopedonale di collegamento fra il centro urbano di Pieve al Toppo con lo stadio di atletica e comunale di Badia al Pino, nella cui zona si trova anche la scuola Primaria Arcobaleno, parallelamente alla strada comunale di via Vecchia Senese.

In particolare, sul tratto interessato si collocano edifici con destinazione residenziale. La realizzazione della pista ciclopedonale permette di collegare le frazioni Pieve al Toppo, Tegoleto e Badia al Pino cogliendo così l’occasione di riqualificare la strada stessa, migliorando così la fruibilità e la sicurezza degli utenti che la percorrono quotidianamente per gli spostamenti brevi verso i servizi di quartiere.

“Il Comune di Civitella – spiega il Sindaco Andrea Tavarnesi – oltre ad avere tratti di piste ciclabili già in esercizio, è attraversato sia dal Sentiero della Bonifica, sia dall’iniziativa ‘Ciclopista dell’Arno’ e con questo progetto si intende aggiungere un ulteriore elemento di congiunzione fra le due infrastrutture ciclopedonali di interesse regionale già presenti nel Piano Regionale Integrato Infrastrutture e Mobilità (Priim). Il progetto ha dunque la finalità di estendere la rete ciclopedonale ad ampliare la rete interna dei percorsi ciclopedonali per unirsi alle iniziative di scala regionale e provinciale oltre che a migliorare la mobilità e la vivibilità all’interno delle nostre frazioni”.

Nello specifico si tratta di un importante collegamento che si inserisce nell’azione programmatoria in tema di mobilità ciclabile intrapresa già dal Comune di Civitella in Val di Chiana mediante le deliberazioni del Consiglio comunale del marzo 2011 e dell’aprile 2013.

“Le opere previste – aggiunge l’Assessore ai Lavori pubblici, Ivano Capacci – sono finalizzate alla realizzazione di un itinerario ciclopedonale parallelo alla viabilità veicolare e separato dal fosso campestre esistente. Sul lato del percorso che guarda via Vecchia Senese, verrà realizzata una staccionata con pali in legno di castagno. È previsto inoltre l’attraversamento del Fosso Ristagno, mediante passerella ciclabile e con parapetto di sicurezza su entrambi i lati. A lato del percorso ciclopedonale, nella parte iniziale e finale, è prevista illuminazione pubblica ad energia solare”.

L’importo complessivo dell’opera è pari a 330 mila euro finanziati attraverso il bando “Sport Missione Comune 2022” dell’Istituto Credito Sportivo. La durata dei lavori prevista è stimata in 200 giorni.

© Riproduzione riservata

Condividi articolo:

I più letti

ARTICOLI CORRELATI
RELATED