“POESIA in CANTO”: Concerto corale per la Festa della Musica

L’Associazione Voceincanto diretta dal Maestro Gianna Ghiori continua a promuovere il canto corale fra i giovanissimi assottigliando il confine tra le diverse espressioni artistiche ed umane

In occasione delle celebrazioni per la FESTA DELLA MUSICA 2023, l’Associazione Voceincanto ed il suo Direttore Gianna Ghiori organizzano un concerto dedicato alla POESIA ed a testi colti di importanti scrittori italiani (Pascoli, D’annunzio, Rodari, Piumini, ecc..) musicati da giovani compositori italiani quali Lanaro, Visioli, Basevi, Zuccante e tanti altri,  realizzando così uno speciale momento di festa e di musica corale dando la possibilità di conoscere un modo alternativo e nuovo di fare coro.

La fusione di Voci Bianche e MANI BIANCHE. Molto più di un classico coro, il Coro Mani Bianche Voceincanto è un progetto innovativo e sperimentale che dà vita ad un coro solidale, inclusivo ed integrato ispirato al famoso sistema fondato in Venezuela dal maestro José Antonio Abreu, esperienza imitata in diversi Paesi del mondo, adattata e arricchita.

Sarà uno speciale racconto: sprofonderemo nel BLU delle emozioni, sogneremo fra le STELLE, visiteremo la LUNA, avremo un brivido di simpatica PAURA e torneremo ad essere grandemente FELICI.

“La Musica Corale da sempre è uno strumento di unione e di condivisione, – dichiara Gianna Ghiori – forse uno degli strumenti più potenti ed adatti per annullare qualsiasi tipo di diversità, lingua, nazionalità, stato sociale e fisico, pensiero politico.”  A quattro mani con Gianna gestirà la direzione del Coro MANI BIANCHE l’Interprete LIS Rachele Vanni che ci racconta: “Il Canto ed i Gesti di coristi annulleranno il confine tra le diverse espressioni artistiche e umane ci sarò un solo “gruppo coro” dove si vive la musica anche attraverso il linguaggio dei segni.”

Liberi di esprimersi in musica che diventa accessibile a tutti, ognuno “canterà” con il mezzo espressivo che sente più naturale, ci sarà chi utilizzerà la voce e chi farà cantare le sue mani vestite di guanti bianchi muovendole nell’aria. Tutto il concerto sarà accompagnato al pianoforte dal Maestro Lorenzo Magi.

Con il patrocinio di Comune di Arezzo, Biblioteca Città Di Arezzo, ACT Associazione Cori della Toscana, FENIARCO – La voce dei cori e con il contributo dell’Assessorato allo Sport e alle Politiche Giovanili del Comune di Arezzo.

Le emozioni non mancheranno!

Lunedì 19 Giugno, ore 18:15
Sala delle Conferenze
BIBLIOTECA Città di Arezzo
Via dei Pileati, 12 – Arezzo

© Riproduzione riservata

Condividi articolo:

I più letti

ARTICOLI CORRELATI
RELATED