Site icon Arezzo Informa

Porta Sant’Andrea brilla nella Giostra Simulata, stasera la Prova Generale

Tommaso Marmorini

Una Giostra Simulata molto partecipata quella di mercoledì 19 giugno, a tre giorni dalla 145esima Giostra del Saracino. Baciata pure da un tempo ottimale rispetto a quella di giugno 2023, la prima mai corsa, che invece fu guastata e lievemente posticipata a causa della pioggia. E’ stato il Quartiere di Porta Sant’Andrea ad “aggiudicarsela” con ben tre V, marcati da Matteo Bruni, Tommaso Marmorini e Saverio Montini.

Questo tipo di prova, ricordiamolo, rappresenta l’ultimo allenamento in Piazza Grande per i giostratori. Una prova “all in” e “one shot”, si potrebbe dire, in cui tutti i giostratori dei Quattro Quartieri, prima le riserve e poi titolari, affrontano uno dopo l’altro il Buratto con un singolo tiro, per un totale di 16 carriere. I punteggi marcati sul tabellone vengono misurati dalla Giuria come avviene nella Giostra effettiva, e sommati fra riserve e titolari.

La simulazione è iniziata alle 21:30 in tranquillità, senza grandi sorprese sulla lizza. Tutti i cavalieri di riserva, da Matteo Vitellozzi di Porta del Foro a Leonardo Tavanti di Porta Sant’Andrea, hanno trottato verso il Re delle Indie nell’ordine stabilito dall’Estrazione delle Carriere, marcando ciascuno IV punti. Fino tuttavia al secondo giostratore bianco verde, Matteo Bruni, che, tra l’altro in sella ad una cavalla esordiente, Priscilla, ha chiuso la Giostra Simulata delle riserve in bellezza, col primo V della serata.

La simulazione dei titolari è stata di alto livello, sebbene con qualche sbavatura per il Quartiere di Porta Santo Spirito. Davide Parsi e Francesco Rossi, giostratori di Porta del Foro, hanno marca il primo IV e il secondo V punti. Gabriele Innocenti e Lorenzo Vanneschi, per Porta Crucifera, sono andati entrambi lisci sul IV. Elia Cicerchia invece, per Porta Santo Spirito si è visto diminuire il punteggio. Era riuscito a colpire il centro del tabellone, ma la sua carriera è stata giudicata lenta e perciò quello che avrebbe dovuto essere un V è stato diminuito a III. Il suo compagno giallo-blu, Gianmaria Scortecci ha invece colpito un bel IV.

Come per la prova effettuata dalle riserve, anche per i titolari la svolta è arrivata alla fine. Entrambi i cavalieri del Quartiere di Porta Sant’Andrea, Tommaso Marmorini e Saverio Montini, hanno marcato V punti. Con un totale di 19 punti dunque, i bianco-verdi, se si può dire, hanno “vinto” la prova simulata, risultando i migliori della serata.

Marmorini e Montini

Lo saranno anche sabato 22 giugno per la 145esima Giostra del Saracino in edizione notturna? Intanto questa sera, alle ore 21:30, si comincia a fare sul serio in Piazza Grande: è la volta della Prova Generale dedicata a Vittorio Farsetti.

Vittorio Farsetti (8 luglio 1923 – 16 febbraio 1977) è stato Capitano plurivittorioso del quartiere di Porta Crucifera nonché uno dei protagonisti della ripresa della Giostra del Saracino nel dopoguerra adoperandosi costantemente per tenere alto il nome della manifestazione della quale rivendicava con orgoglio e atti scritti il grande valore storico e culturale. Insieme ad altre figure quali Fracassi, Raffaelli, Paci, Tenti e Morelli ha segnato un’epoca d’oro indimenticabile per Colcitrone. Alla guida del quartiere dal 1948 al 1971, sotto la sua egida Porta Crucifera ha conquistato nove Lance d’Oro tra cui quelle dei cappotti del 1949 e del 1952. Vent’anni di successi, tra cui il record dei cinque consecutivi tra il 1951 e il 1954 guidando alla vittoria giostratori come Vannozzi, Torrini, Gallorini, Leoni, Gori, Formica, Tabanelli. Costretto, nel 1972, ad abbandonare il costume da capitano per problemi di salute, ha continuato fino alla morte, avvenuta nel 1977, a dare il suo contributo al quartiere rivestendo incarichi dirigenziali, da ultimo quello di vicerettore. È stato uno dei capitani più vittoriosi della Giostra e il secondo nel Quartiere di Porta Crucifera dopo Raffaelli. Il 28 agosto 1977 ha ricevuto, alla memoria, il riconoscimento di “Benemerito della Giostra del Saracino” assegnato dalla Magistratura della Giostra.

Il quartiere vincitore riceverà dal Sindaco di Arezzo il Piatto d’argento, trofeo della Prova Generale. Per l’occasione si rinnova anche la collaborazione con l’Associazione Macellai di Confcommercio Arezzo che offrirà al quartiere vincitore la tradizionale porchetta e alla quale va il ringraziamento da parte dell’amministrazione comunale e dei rettori dei quattro quartieri.

 

Biglietti

I biglietti per la Prova Generale sono disponibili sia on line su https://discoverarezzo.ticka.it/, sia presso la biglietteria del percorso espositivo “I Colori della Giostra” (piano terra di Palazzo Comunale) fino ad oggi, giovedì 20 giugno, con orario continuato ore 9 – 21:30.

Regolamentazione Accessi

Sia per la Prova Generale, sia per la Giostra di sabato 22 giugno, saranno attive le consuete misure di sicurezza e controllo da parte del personale di sicurezza. Per quanto riguarda i residenti del centro storico, in particolare delle aree interessate dai divieti messi in atto in occasione della Prova Generale e della Giostra del Saracino, la disciplina che regola gli accessi all’area della manifestazione, è invariata. Entro giovedì 20 giugno, i residenti ai civici interessati dai divieti dovranno prendere contatto con l’ufficio Giostra del Saracino scrivendo all’indirizzo di posta elettronica giostradelsaracino@comune.arezzo.it comunicando i propri nominativi.

Una volta raggiunti gli accessi alla piazza gli interessati saranno accompagnati ai civici indicati dal personale di sicurezza. Si ricorda che è fatto assoluto divieto di portare all’interno dell’area di svolgimento della manifestazione bottiglie di vetro, petardi, fumogeni, aste, oggetti contundenti e ogni altro oggetto atto ad offendere o arrecare danni a cose o persone.

Exit mobile version