Oggi, presso lโAuditorium โCosimo Piccinnoโ del Ministero della Salute, รจ stata lanciata la campagna di sensibilizzazione #UNIAMOleforze per la Giornata delle Malattie Rare, che si celebrerร il 28 febbraio 2025 in tutto il mondo.
Tra le iniziative promosse da UNIAMO – Federazione Italiana Malattie Rare, anche lo spot di sensibilizzazione, della durata di 30 secondi, prodotto da Revok e Poti Pictures, divisione cinematografica della Cooperativa โIl Cenacoloโ e prima casa di produzione sociale al mondo.
Protagonista dello spot รจ Tiziano Barbini, attore di punta dei Poti Pictures Studios, affetto da una malattia rara. Con “140 centimetri di pura sfacciataggine”, Tiziano ha saputo affiancare professionisti di grande calibro, come Alessandro Benvenuti, attore, regista e scrittore.
La voce inconfondibile di Mario Cordova, noto doppiatore di Richard Gere e Bruce Willis, arricchisce ulteriormente il progetto.
Grande entusiasmo e partecipazione da parte di molti aretini che hanno partecipato al casting, oltre 40 le comparse selezionate.
Il set, allestito nel Museo Diocesano di Arte Sacra di Arezzo, ha ricostruito lโambientazione di unโasta dโarte.
Tra oggetti straordinari come un dente della regina Vittoria e opere post-moderne, il protagonista Tiziano, venduto simbolicamente come unโopera dโarte, invita il pubblico a riflettere sul valore umano rispetto a quello degli oggetti. Lo spot, con ironia e profonditร , esplora il concetto di unicitร .
Alessandro Benvenuti, nel ruolo del banditore dโasta, ha collaborato con Tiziano in un clima di rispetto e professionalitร , dimostrando grande sensibilitร .
“Siamo orgogliosi di portare lo sguardo unico della Poti Pictures su un tema cosรฌ delicato โ ha dichiarato Daniele Bonarini, co-regista insieme a Salvatore Lizzio โ. Con il nostro stile dissacrante e provocatorio, lo spot accende i riflettori sul valore e la centralitร della persona.
Lavorare con Alessandro Benvenuti รจ stato un onore, e il nostro lavoro dimostra quanto sia importante creare opportunitร per attori con disabilitร intellettive, permettendo loro di collaborare con professionisti del settore”.
Il claim della campagna, โMolto piรน di quanto immaginiโ, trasmette un messaggio universale: celebrare la diversitร e lโunicitร di ogni essere umano, valorizzando il patrimonio inestimabile che ciascuno rappresenta.
โCon la provocazione di mettere allโasta Tiziano โ ha commentato la Presidente di UNIAMO, Annalisa Scopinaro โ vogliamo sottolineare lโurgenza di riconoscere il valore intrinseco di ogni persona.
La persona non รจ la sua disabilitร o malattia: ognuno deve avere il diritto e gli strumenti per costruire il proprio percorso di vita. Dietro ai bisogni specifici ci sono desideri, potenzialitร , talenti e la ricerca della felicitร . Insieme possiamo fare tanto, โMolto piรน di quanto immaginiโโ.
โMolto piรน di quanto immaginiโ, la frase con cui Tiziano chiude lo spot, รจ anche il claim della Giornata delle Malattie Rare, coordinata a livello globale da Eurordis โ Rare Diseases Europe.
Sono piรน di 7.000 le malattie rare conosciute e oltre 300 milioni le persone colpite nel mondo, piรน di 200 le associazioni riunite da UNIAMO.
QUI IL LINK ALLO SPOT: https://www.youtube.com/watch?v=H2QOTSIcpaY