Premio Mario Salmi 2024 all’Associazione Vox Cordis e al direttore Lorenzo Donati
Ufficio Stampa
Si è svolta domenica 29 settembre presso l’Aula Magna del Convitto Nazionale Vittorio Emanuele II di Arezzo la cerimonia di premiazione del premio Mario Salmi 2024 che è stato assegnato all’Associazione Insieme Vocale Vox Cordis di Arezzo e al suo fondatore e direttore Maestro Lorenzo Donati. Il premio indetto dalla Brigata Aretina degli Amici dei Monumenti è stato consegnato dal Prof. Claudio Santori che dopo il concerto presentato dal coro aretino ha dichiarato: “Magnifica serata. Concerto memorabile. Grande commozione perché non è stato il solito amarcord, ma qualcosa fu viscerale e indimenticabile.”
L’importante riconoscimento culturale aretino, precedentemente assegnato tra gli altri alla Fraternita dei Laici e al Rettore Dott. Pierluigi Rossi, ma anche ad importanti musicisti come Roberto Fabbriciani è stato assegnato all’Associazione Vox Cordis per l’impegno costante e proficuo, sia artistico che didattico, nella promozione culturale e per aver portato il nome di Arezzo nel mondo. Un impegno di quasi trent’anni di attività, l’Insieme Vocale Vox Cordis nacque nel 1997, che ha portato il coro e le sue varie componenti musicali a cantare in tutta Europa dal Regno Unito alla Georgia, dalla Spagna alla Polonia, realizzando importantissimi eventi e manifestazioni culturali ad Arezzo ed in altre città italiane. Dichiara, il direttore del coro dalla sua fondazione, Lorenzo Donati: “Siamo particolarmente onorati di questo riconoscimento, perché arriva in un momento in cui alcune importanti istituzioni culturali delle città sembrano voler dimenticare e far dimenticare l’esistenza di questa associazione che opera in modo continuo da decenni per il bene e l’onore di Arezzo. Vox Cordis realizza concerti e progetti musicali ad Arezzo da molti anni e ha ricevuto riconoscimenti musicali importanti, come i premi nei concorsi corali e i dischi, ma anche riconoscimenti istituzionali, come i progetti finanziati dal Ministero della Cultura e dalla Comunità Europea, ma negli ultimi anni chi dovrebbe aiutare in città le realtà no-profit pare dimenticare la nostra esistenza. Per questo ringraziamo il Prof. Santori e la storica Brigata Aretina degli Amici dei Monumenti che con la loro attenzione alle opere d’arte prestigiose che rischiano di essere perse o rovinate, con questo premio riportano l’attenzione sulla qualità e importanza dell’azione culturale che Vox Cordis ha svolto e svolge per Arezzo, in città e nel mondo”.
Il concerto, tenutosi presso il Convitto Nazionale Vittorio Emanuele II, ha visto il coro proporre brani del repertorio contemporaneo americano con opere di Randall Stroope, Eric Whitacre, Ola Gjeilo e arrangiamenti di Lorenzo Donati. Al pianoforte il coro è stato accompagnato da Elisa Pasquini, altra importante figura musicale del territorio aretino.