Prima edizione della Corsa dell’Acqua con circa 200 atleti

Si è disputata questa mattina sotto una pioggia battente e continua, la prima edizione della Corsa dell’Acqua con circa 200 atleti al via che non si sono affatto intimoriti dal meteo.

La parte organizzativa, ha funzionato alla perfezione , grazie alla sinergia tra Nuove Acque, Polizia Municipale, La Racchetta e la Polisportiva Policiano.

Il via alle ore 9,30 da Buon Riposo  dato dal presidente  Carlo Polci ( che si è congratulato con l’ottimo funzionamento della macchina organizzativa ( autobus navetta per portare gli atleti alla partenza al sistema Traffico non particolarmente congestionato , al ristoro finale , servizio spogliatoi e docce perfetto, premiazione ottima.

Cronaca della gara

Subito in partenza si sono portati gli atleti maggiormente accreditati , dal russo Krivosceev ,agli aretini Scatizzi e Pastorini ed il veneto Forconi .

Già dopo la salita di Buon Riposo, transitavano a Campoluci Krivosheev e Forconi, dietro il gruppo si allungava e si sgretolava dietro l’azione dei battistrada.

Nel tratto che da Poggio Cuculo porta alla rotatoria di Montione e Patrignone i 2 di testa allungavano sempre di più mentre dietro un terzetto composto da Scatizzi, Fazzi e Pastorini si studiavano per non farsi raggiungere da gruppo dietro e  cercare il  podio.

In campo Femminile, Valentina Mattesini è stata in testa fin dall’inizio , mentre dietro Giulia Sadocchi doveva vedersela  prima con Ana Nanu e poi quando la romagnola non tiene il ritmo , si fa sotto Monica Tomaszun e Noemi Trippi .

In prossimità della Chiusa dei Monaci a circa 3 km dalla conclusione  ,Forconi del G.S. Tornado di Venezia con un’azione decisa  riesce a  staccare Krivosceev  della Polisportiva Policiano giungendo al traguardo di via E.Rossi (sede di Nuove Acque) con un vantaggio di oltre 30” mentre per il 3° posto, la spunta  il giovane  Giovanni Scatizzi dell’Atl. Sestini su Michele Pastorini (U.P.Policiano) e Alessandro Fazzi della Filirun Team, completano i primi 10 posti , 5 atleti della U.P.Policiano con Annetti,Vannuccini,Lisi,Antonini e Neri.

In campo femminile Valentina Mattesini  30^ assoluta vince sulla compagna di squadra Giulia Sadocchi e Monica Tomaszun  (Atl. Sinalunga) mentre al 4 e 5° posto ancora 2 atlete della U.P.Policiano Noemi  Trippi e Veronica Nocentini.

Nella classifica di società , la Unione Polisportiva vince davanti alla Subbiano Marathon e Atletica Sinalunga.

Da evidenziare la presenza del Campione Europeo Master, il romagnolo Aroldo Viroli di anni 77 che è  giunto 70° Assoluto mentre è da apprezzare anche la partecipazione di D’Onza Emilio di anni 83 che ha partecipato alla km 7.

Al termine della gara fornitissimo ristoro con Porchetta-Prosciutto –Salumi e dolci per tutti con premiazione finale alla presenza del Presidente Polci-l’assessore allo sport del Comune di Arezzo Scapecchi,il fiduciario del Coni Melis ,il presidente del Panatlhon  Fruganti ed alcuni dirigenti di Nuove Acque

Prossimo e penultimo appuntamento del Grand Prix , Domenica 19 Novembre a Policiano in occasione del 26° Trail Lignano –Memorial Annetti e Gibin

 

© Riproduzione riservata

Condividi articolo:

I più letti

ARTICOLI CORRELATI
RELATED