Proseguono gli incontri del primo Festival della Salute Mentale ad Arezzo

Domani 23 febbraio gli appuntamenti con gli psichiatri Vittorino Andreoli e Paolo Milone, e con il performer Lorenzo Baglioni

Proseguono fino a sabato 24 febbraio ad Arezzo gli incontri del primo Festival della Salute Mentale. Tantissimo pubblico e un grande successo ieri pomeriggio per l’iniziativa con il drammaturgo e narratore Stefano Massini che ha tenuto la “IV Lezione Pirella” sul tema “Raccontare la follia”, dedicato alla figura di Agostino Pirella, “psichiatra umanista” e direttore dell’ospedale psichiatrico di Arezzo.

Domani 23 febbraio sono in programma gli appuntamenti con gli psichiatri Vittorino Andreoli e Paolo Milone, e con il cantautore e performer Lorenzo Baglioni che incontrerà le scuole.

Ingresso libero venerdì 23 febbraio per l’incontro con lo psichiatra Vittorino Andreoli. L’iniziativa si aprirà alle ore 17.30 alla Sala Borsa Merci in piazza Risorgimento. Psichiatra di fama mondiale Andreoli si oppone fermamente alla concezione lombrosiana del delitto secondo cui il crimine veniva commesso necessariamente da un malato di mente, e sostiene la compatibilità della normalità con gli omicidi più efferati. È autore di libri che spaziano dalla medicina, alla letteratura alla poesia, ha realizzato programmi televisivi dedicati agli adolescenti, alle persone anziane e alla famiglia. Evento a cura Università di Siena e Libreria Feltrinelli.

Al campus universitario del Pionta alle ore 10 è in programma la lezione del cantautore e performer Lorenzo Baglioni di apertura “Contest sulla consapevolezza della salute mentale” con gli studenti e le studentesse delle classi finali delle scuole superiori che partecipano al contest con lavori creativi, testi e performance. Risulterà vincitore il lavoro giudicato più creativo e d’impatto sul piano comunicativo. Il contest è organizzato dall’Università di Siena in collaborazione con ASL e Ufficio Scolastico Provinciale.  

Il programma prosegue poi alle ore 15.30 al Teatro Pietro Aretino, via della Bicchieraia, con Le città invisibili”, laboratorio teatrale per giovani, spazio di creatività ed inclusione per creare connessioni di rapporti e tessere fili di relazioni. 

Sempre venerdì alle ore 16 alla Feltrinelli Point, via Garibaldi 107, è in programma l’incontro con lo psichiatra Paolo Milone. Autore di “L’arte di legare le persone”, Milone, che ha lavorato per quarant’anni in Psichiatria d’urgenza, nel testo mette in scena il corpo a corpo della disciplina, affrontando i nodi più difficili senza mai perdere il dubbio e la meraviglia.

“Viva la libertà”, performance di teatro integrato ispirata all’articolo 21 della Costituzione italiana è in programma alle ore 19 al Teatro Pietro Aretino, via della Bicchieraia 26. La performance frutto del laboratorio di Teatro e Danza svolto presso i Licei annessi al Convitto Nazionale V. Emanuele II di Arezzo, che ha coinvolto dieci classi.  Evento a ingresso libero.

Le attività proseguiranno sabato 24 febbraio. ToscanABILE APS propone due esperienze turistiche inclusive. Alle ore 11.15 partirà la visita guidata al Museo di Casa Vasari, in via XX settembre 55. E alle ore 16 si terrà la visita guidata alla Casa Museo di Ivan Bruschi, in corso Italia 14. 

In programma anche incontri di danza terapia con APID, associazione di DanzaMovimentoterapia (DMt), pratica professionale utile a promuovere le risorse creative personali per incentivare il benessere personale e sociale. Gli appuntamenti sono organizzati presso Semillita Atelier, largo I maggio 63 ad Arezzo.

Dalle ore 14.30 si svolgerà “Videogioco e mondo interiore”, presentazione e prova del game “Martha is Dead”. Partecipano: Luca Dalcò (LKA) e Safe in Our World; con il coordinamento di Mario Giampaolo dell’Università di Siena. Evento presso il Palazzo storico di via Pellicceria 23.

Alle ore 16, si terrà il triangolare provinciale di basket unificato special olympics, organizzato da Asd All Stars Arezzo e Team Arezzo Special Olympics, con la partecipazione dei Team Dukes Sansepolcro, Special Sinergy Valdarnoe Scuola Basket Arezzo. Il triangolare si terrà presso la palestra San Lorentino. Alla premiazione parteciperanno il rappresentante CONI Arezzo Alberto Melis e la vice sindaco del Comune di Arezzo Lucia Tanti; l’evento si concluderà con una merenda offerta a tutti i partecipanti.

Alle ore 18 si terrà presso Fraternita dei Laici, piazza Grande l’inaugurazione della mostra “L’illusione. Storie di ordinaria dipendenza” a cura di Mario Perini, docente dell’Università di Siena. Il collettivo TerraProject, in collaborazione col Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Siena, presenta un lavoro di ricerca e documentazione sulle profonde problematiche legate alla dipendenza da gioco d’azzardo. Ingresso libero.

Il Festival si chiude sabato alle ore 21 al Teatro Pietro Aretino, via della Bicchieraia 26 con lo spettacolo Cartelle liriche – Esistenze manicomiabili” a cura di Cinzia della Ciana, Laura Occhini e Andrea Matucci.  Aprendo le cartelle cliniche dell’archivio del vecchio manicomio di Arezzo sono emerse storie sorprendenti, storie di donne e uomini vittime di incomprensione sanitaria, ed esempi di come, storicamente, il disagio mentale veniva affrontato. Il progetto si sviluppa come un reading scenico che percorre una sequenza di step per ciascuno dei quali viene data voce prima alla narrazione della parte clinica del caso e quindi alla lettura del “commento poetico.

Durante le giornate del festival, alla palazzina Donne del Campus del Ponta (viale Cittadini 33), sarà visitabile la video installazione “La stanza del fumo”. Mentre presso il Palazzo storico di via Pellicceria 23, si terrà l’esposizione “Immaginazioni”, con le opere realizzate da Federica Mauro, artista con disabilità che ha creato il logo del Festival della Salute mentale.

L’articolato programma è organizzato dal Centro servizi di Ateneo Campus di Arezzo dell’Università di Siena, in collaborazione con l’Azienda Usl Toscana sud est e la Libreria Feltrinelli Point ed ha il patrocinio del Comune di Arezzo. All’organizzazione del festival partecipano anche l’Ufficio scolastico provinciale, la Fondazione Arezzo Comunità e numerose associazioni e enti del territorio aretino e toscano.

Il programma completo delle iniziative e pubblicato sul sito del Festival: https://campusarezzo.unisi.it/festivalsalutementale

Fonte: Ufficio Stampa

© Riproduzione riservata

Condividi articolo:

I più letti

ARTICOLI CORRELATI
RELATED