Site icon

Pupo gira il videoclip di ‘Insieme’ a Castiglion Fiorentino: un legame che si rinnova

Enzo Ghinazzi in arte Pupo e Mario Agnellipupo agnelli

C’è un legame speciale che lega Enzo Ghinazzi, in arte Pupo, a Castiglion Fiorentino.

Un legame che si è ulteriormente rafforzato cinque anni fa, quando al cantautore originario di Ponticino fu consegnato il San Michele d’Oro. “Qui mi sento a casa”, disse Pupo dopo la cerimonia di consegna del premio nel 2019, “a Castiglion Fiorentino sono legati alcuni dei ricordi più belli della mia gioventù, c’è un feeling speciale”.

Sono le stesse parole che ha ripetuto alcuni giorni fa quando, accompagnato da una troupe tedesca, ha scelto proprio Castiglion Fiorentino come set per il suo singolo “Insieme”, che uscirà nel 2025 insieme al suo nuovo album per festeggiare i 50 anni di carriera.

“Sarei potuto andare ovunque in provincia di Arezzo – ha detto Pupo – ma ho scelto Castiglion Fiorentino perché è sempre nei miei pensieri ed ha le caratteristiche del classico paese toscano”.

Quella di sabato 16 novembre è stata una mattinata davvero divertente e insolita, che ha animato il centro storico grazie all’energia e all’entusiasmo di Pupo, accompagnato dal Sindaco Mario Agnelli. Insieme a loro, tanti cittadini e studenti che hanno fatto da comparse nel video. Il centro storico di Castiglion Fiorentino è stato il set ideale per il videoclip di “Insieme”: dai giardini di Piazza Matteotti, passando per Porta Fiorentina, risalendo il corso, fino ad arrivare a Piazza del Municipio, sotto le Logge Vasariane, e infine concludere nella suggestiva location della terrazza del Cassero.

“Sono consapevole” – ha sottolineato il sindaco Mario Agnelli durante la registrazione del video – “che non basta questo per incrementare il turismo di Castiglion Fiorentino, ma trasformare il centro storico in un set naturale per il lancio del nuovo singolo di Pupo intitolato ‘Insieme’ che uscirà in tutta Europa, non farà di certo male alla notorietà del nostro Paese.
Penso che sia stato piuttosto divertente per i passanti, gli studenti e i commercianti ritrovarsi coinvolti nel video musicale per le vie del centro storico che potremmo rivedere il prossimo anno quando il nostro Enzo lancerà il nuovo album per i suoi primi 50 anni di carriera.
E al netto dell’amicizia che mi lega a lui, penso che sia stata un’altra bella vetrina per Castiglioni al quale Pupo ha dimostrato ancora una volta di essere legato”.

Adesso non resta che aspettare l’uscita del singolo e del videoclip ufficiale per ripercorrere le strade e le piazze del centro storico di Castiglion Fiorentino accompagnati dalla musica di Pupo.

Exit mobile version