Si inaugura a ottobre nella sala polifunzionale del museo un nuovo ciclo di conferenze tematiche dedicate ai “Restauri su opere del tempo di Margarito d’Arezzo: varietà e rarità tecnica” per proseguire l’approfondimento sul celebre pittore aretino e il suo contesto iniziato questa estate con l’esposizione “Il magistero medievale di Margarito d’Arezzo – La ‘Madonna delle Vertighe’ e le opere del Museo Nazionale d’Arte Medievale e Moderna di Arezzo”, che riuniva parte del corpus delle opere di Margarito per rendere omaggio al suo genio creativo.
La rassegna di tre appuntamenti quindicinali, tutti a ingresso libero, si apre mercoledì 25 ottobre alle 16 con la conferenza della storica dell’arte Paola Refice e della funzionaria restauratrice conservatrice Rossella Cavigli “La Madonna del Convitto Santa Caterina di Arezzo. Un’icona di devozione popolare e rarità tecnica”,
Il programma prosegue poi mercoledì 8 novembre alle 16, con la soprintendente dell’Opificio delle Pietre Dure Emanuela Daffra e la funzionaria restauratrice conservatrice Lucia Bresci che presenteranno “Il paliotto di Guido da Siena della Pinacoteca Nazionale di Siena. Lo studio della tecnica e l’intervento di restauro”.
Infine mercoledì 22 novembre sempre alle 16, la storica dell’arte Paola Refice e la restauratrice Graziella Palei illustreranno “Lo “scapolare” di Gregorio X: storia, iconografia, restauro”.