Risse nel fine settimana, Pd Arezzo: “Basta, il Comune dov’e?”

La nota del gruppo consiliare del Partito Democratico Arezzo:

Ghinelli e il centrodestra in campagna elettorale promisero più vivibilità e maggiore sicurezza. E invece, come negli scorsi anni, quando la vita serale si sposta da dentro ai locali nelle piazze, ricominciano le risse. Non parliamo di scherzetti ma di episodi dove si cerca di far male, non di semplici litigi ma di violenza tra giovani o tra adulti, come successo recentemente in piazza della Badia, non nuova peraltro a fatti del genere.

I residenti hanno da molte tempo denunciato tale situazione e richiesto attenzione e soluzioni all’amministrazione comunale che non ascolta come dovrebbe. Tant’è che siamo alle solite: la piazza vive in una contraddizione, essere nel cuore della città storica ma allo stesso tempo quasi periferica e dunque meno al centro dell’attenzione rispetto al passeggio e all’alta affluenza di altre zone limitrofe. E allora sorge la domanda: perché giunta e sindaco non vi predispongono misure di prevenzione e di vigilanza, anche con presidi fissi della PM e l’installazione di un numero maggiore di telecamere che rendano più facile l’individuazione dei responsabili di reati o illeciti? Perché a questi ultimi non si mettono in carico le spese per la pulizia della piazza e il costo degli eventuali danni arrecati al patrimonio pubblico o dei privati, che la mattina trovano spesso sporchi di urine, vomito e siringhe usate, gli spazi di fronte ai propri portoni?

Occorrono provvedimenti urgenti e non più rimandabili per tutelare la tranquillità e la sicurezza di chi vuole vivere e fare vivere la città. Ciò che Ghinelli e il centrodestra in campagna elettorale avevano promesso: a oggi è l’esatto contrario”.

© Riproduzione riservata

Condividi articolo:

I più letti

ARTICOLI CORRELATI
RELATED