“Dopo la messa a norma e l’inaugurazione della RSA Cosimo Serristori il 13 ottobre 2018 a pochi mesi dalla conclusione del secondo mandato apriamo un nuovo cantiere per la realizzazione di ulteriori 15 posti letto RSA per non autosufficienti”.
Lo annuncia il presidente dell’Ente Serristori, Alessandro Concettoni, all’indomani del posizionamento della gru in piazzale Garibaldi a ridosso delle mura pisane.
L’iter burocratico risale al mese di maggio 2022 quando l’Ente partecipa al bando del PNRR per la Coesione Sociale Missione 5 componente 3 Investimento 1 presentando il progetto RE.SOL (Rete Integrata Solidale). Due i settori d’investimento:
- da una parte le opere edili necessarie al completamento del lotto 4 del complesso immobiliare di Piazza San Francesco che ospita la RSA Cosimo Serristori per la realizzazione di ulteriori 15 posti letto RSA per un investimento di 1.300.000,00 euro completamente finanziato dal bando stesso
- dall’altra la realizzazione di molteplici servizi di rilevanza sociale utili alla comunità Castiglionese come ad esempio Centro diurno per auto e non autosufficienti, assistenza domiciliare, prestazioni di collaboratore familiare, assistenza tutelare, Co-Housing etc. Quest’ultimo progetto è stato ammesso ed è in graduatoria in attesa dell’esito in merito all’erogazione del contributo.
Dopo la realizzazione e il completamento dei primi 5 posti letto RSA, proprio in questi giorni con il montaggio della gru su piazzale Garibaldi “sono iniziati i lavori per gli ulteriori 10 posti letto che prevedono anche il rifacimento del manto di copertura” – continua il presidente Concettoni – “L’intervento prevede altresì lo spostamento dell’area refettorio in un area con una capienza maggiore oltre alla realizzazione della nuova area per la distribuzione dei pasti, nuovi spogliatoi necessari per l’incremento di personale sanitario, nuovi spazi relax e sala tv per i nostri ospiti. Salvo imprevisti, per altro non ponderabili, contiamo di concludere i lavori entro il mese di giugno prossimo”.
“Con questo intervento” – conclude il Presidente Alessandro Concettoni – “lasciamo alla comunità Castiglionese una struttura completamente a norma, fiore all’occhiello di tutta la Valdichiana e non solo con una capienza di 39 posti letto. Se penso al 2 luglio 2014, momento dell’insediamento in cui avevamo la struttura non a norma e con una ordinanza di chiusura da parte dei Carabinieri del NAS, dobbiamo davvero essere orgogliosi per come è oggi la RSA Cosimo Serristori e questo è stato possibile soltanto grazie al concreto e fattivo supporto sia dei miei consiglieri Luciano Borghesi anche vice Presidente e Francesca Marchesini che di tutto lo staff dell’Ente Serristori a partire dal nostro Direttore Dott. ssa Laura Billi, l’instancabile Giancarlo Benigni, la congregazione delle Suore; il ringraziamento più grande va invece a tutti i nostri operatori per la grande dedizione quotidiana a favore di tutti gli ospiti”.