Site icon Arezzo Informa

Sanremo 2024 e John Travolta, Codacons presenta un esposto per pubblicità occulta

John Travolta

John Travolta

“In fatto di pubblicità occulta e cachet esorbitanti la Rai perde il ‘pelo ma non il vizio’, e dopo la multa inflitta dall’Agcom e confermata dal Tar per l’edizione del 2023 durante la quale venne sponsorizzata illecitamente l’azienda Instagram, anche quest’anno nel corso delle prime due serate del Festival si sarebbero verificati casi di presunta pubblicità occulta a danno dei telespettatori“. Lo afferma il Codacons, che presenta oggi un esposto ad Agcom e Antitrust affinché aprano una formale indagine.

Il primo caso a finire al vaglio delle autorità è quello sulle scarpe di John Travolta– spiega l’associazione– L’attore risulterebbe, infatti, essere legato da rapporti commerciali all’azienda di calzature U-Power, e proprio ieri, nel corso del suo intervento al Festival, avrebbe indossato un modello di scarpe del marchio di cui è testimonial, scarpe più volte riprese in primo piano dalle telecamere Rai. Secondo quanto riportato dal Corriere della sera, inoltre, l’attore avrebbe ricevuto un compenso da 1 milione di euro dalla U-Power per salire sul palco dell’Ariston. Denaro che si aggiunge al cachet che la Rai avrebbe riconosciuto a John Travolta, peraltro per un siparietto ridicolo e di dubbio gusto, bocciato da pubblico e critica”.

LEGGI ANCHE: Sanremo 2024, John Travolta non firma la liberatoria: il Ballo del Qua Qua non sarà mai più ritrasmesso in tv

E l’associazione conclude: “Un aspetto quello relativo al compenso pagato dalla rete di Stato all’attore su cui ora dovrà pronunciarsi la Corte dei Conti: il Codacons ha deciso infatti di chiedere chiarimenti alla magistratura contabile per capire se, alla luce della pessima performance dell’artista, il cachet da 200mila euro sia proporzionato e congruo, o se al contrario non rappresenti uno spreco di risorse pubbliche, essendo la Rai finanziata con i soldi dei cittadini che pagano il canone”.

Nella quotidiana conferenza stampa di Sanremo, Federica Lentini, vicedirettrice Rai dell’Intrattenimento Prime Time, ha parlato di errore nel non oscurare il logo delle scarpe: “È arrivato in camerino all’ultimo momento e non ci siamo accorti del logo”.

Fonte
Agenzia Dire
www.dire.it

Exit mobile version