Site icon Arezzo Informa

Sansepolcro, emozionanti le cerimonie della Cittadinanza al Milite Ignoto e del Monumento al Bersagliere

E’ stata una mattinata intensa quella di domenica 16 aprile a Sansepolcro in cui si sono svolte due significative cerimonie. L’Amministrazione Comunale ha infatti conferito la cittadinanza onoraria al milite ignoto, per poi inaugurare una scultura al Corpo dei Bersaglieri.

La Fanfara dei Bersaglieri di Siena, in occasione del V Raduno Provinciale Bersaglieri, si è esibita per le vie della città e all’interno della sala consiliare di Palazzo delle Laudi dove si è svolta la cerimonia di conferimento della cittadinanza onoraria al Milite Ignoto. “Un gesto di riconoscenza nei confronti di tutti coloro che hanno dato la vita per la Patria” ha dichiarato il sindaco Fabrizio Innocenti “Anche Sansepolcro piange molti giovani che, chiamati al fronte durante gli eventi bellici non hanno più fatto ritorno a casa. Per questo è importante che vengano ricordati con gesti solenni come quello che rende il Milite Ignoto cittadino onorario della nostra città”.

Il corteo si è poi spostato in Largo Martiri della Foibe dove è stato inaugurato il monumento realizzato dall’artista Giuseppe Caselli dedicato ai Bersaglieri che hanno difeso la propria bandiera e continuano a farlo ancora oggi. Ed è stato proprio il Bersagliere Generale Michele Vicari a sottolineare l’importanza di questo corpo militare e di tutti quei soldati che ancora oggi stanno affrontando importanti operazioni di pace in tutto il mondo.

Un giorno per ricordare, contrassegnato dal doveroso tributo a chi si è sacrificato con la propria vita, e dalle suggestioni che la colonna sonora della Fanfara dei Bersaglieri ha emanato nell’intera città.

 

Exit mobile version