Sansepolcro celebra con orgoglio la vittoria del Palio della Balestra nella trasmissione di Rai2 “Il Palio d’Italia”.
Un risultato straordinario che premia la bellezza, la tradizione e l’unicità del nostro storico evento, simbolo della cultura cittadina e della passione che unisce la comunità borghese.
Un premio alla città, alle sue tradizioni artistiche e culturali, alla storia che la accompagna e che, i protagonisti della puntata, hanno contribuito ad esaltare.
Dichiarazione del Sindaco Fabrizio Innocenti:
“Questa vittoria è motivo di grande soddisfazione e orgoglio per tutta Sansepolcro.
Il Palio della Balestra è un tesoro della nostra storia, una tradizione che custodiamo gelosamente e che oggi riceve il riconoscimento che merita a livello nazionale.
Dichiarazione dell’Assessore alla Cultura Francesca Mercati:
“Il trionfo del Palio della Balestra è la vittoria della cultura e delle tradizioni di Sansepolcro che rendono questa città unica.
Questo risultato è il frutto della passione e del lavoro instancabile della Società Balestrieri e di tutte le realtà coinvolte.
La trasmissione ha saputo raccontare l’eleganza e il fascino del nostro Palio, regalando a tutta Italia un pezzo della nostra storia.
È un anno importante per la nostra cultura cittadina, che oggi più che mai merita di essere celebrata e valorizzata.”
Sansepolcro festeggia un risultato che va oltre la competizione televisiva: è un riconoscimento all’amore, alla passione e alla cultura che il Palio della Balestra rappresenta per tutta la comunità.
Uff. Stampa Comune di Sansepolcro