Site icon Arezzo Informa

Sansepolcro, in arrivo le telecamere di videosorveglianza in Via Niccolò Aggiunti

Alessandro Rivi

Alessandro Rivi

ORDINE IN VIA AGGIUNTI, SITUAZIONE GIA’ ATTENZIONATA DA TEMPO, SONO IN ARRIVO LE TELECAMERE. 

La sicurezza pubblica della città è sempre sotto l’attenzione dell’Amministrazione. I recenti fatti riguardanti il tratto di Via Niccolò Aggiunti in cui nello scorso fine settimana sono stati commessi atti vandalici, sono subito stati presi in esame dal Comandante di Polizia locale Antonello Guadagni in concerto con l’assessore alla pubblica sicurezza Alessandro Rivi. L’Amministrazione sta da tempo lavorando ad un progetto di implementazione della videosorveglianza cittadina che prevede, anche in quello specifico tratto di strada, l’installazione di telecamere fisse. Per questo gli incresciosi episodi dei giorni scorsi avvalorano l’esigenza di attivare sistemi digitali che possano essere di supporto al lavoro svolto quotidianamente dagli agenti di Polizia Municipale e dalle Forze dell’Ordine territoriali.

Di seguito la dichiarazione dell’assessore Alessandro Rivi:

“Abbiamo preso atto con estremo rammarico degli episodi di vandalismo avvenuti lo scorso fine settimana in Via Aggiunti. Episodi che hanno visto danneggiamenti ad arredi urbani pubblici. Ci tengo a precisare, in prima battuta, che la situazione è sotto controllo e che definire Via Aggiunti come “il Bronx”, come fatto da esponenti dell’opposizione, è esagerato e fuorviante rispetto ad una situazione generale di ordine e sicurezza pubblica tutto sommato apprezzabile e migliorata rispetto al passato.

Quello che può fare il Comune è implementare l’attuale videosorveglianza anche nella strada in questione, come fatto per il Corso della Città; si tratta di installazioni che saranno fatte a stretto giro. Questo come deterrente, ma anche come strumento di indagine per episodi di questo tipo o di peggiori.

Sul fronte dei controlli, il Comune oltre ad aver confermato i turni serali della Polizia Municipale durante il periodo estivo, li ha addirittura implementati come periodo temporale. Si tratta del massimo sforzo sostenibile con l’organico a disposizione. Molte realtà della nostra portata non effettuano, addirittura, nessun servizio serale di Polizia, e non abbiamo gli organici di grandi realtà, come ad esempio Arezzo, dove i servizi serali sono garantiti in maniera continuativa.

Il confronto con le forze dell’ordine è sempre proficuo, il loro lavoro encomiabile e fondamentale per la nostra comunità, ma dobbiamo fare i conti con la realtà. I turni della Polizia Municipale non possono coprire il tardo orario notturno in cui avvengono questi fatti, così come l’organico delle forze dell’ordine non può permettere un controllo serrato del territorio valtiberino come talvolta ci sarebbe bisogno.

Nonostante tutto, da parte dell’autorità locale competente in materia di ordine pubblico, mi sono giunte le prime rassicurazioni e la massima collaborazione per fare in modo che servizi ulteriori possano essere eventualmente organizzati per incrementare il fronte del controllo, nei momenti di maggiore necessità.

In conclusione, quindi, come Amministrazione stiamo portando avanti tutte le linee possibili di contrasto alla criminalità, al degrado, al vandalismo e alla malamovida, tutte linee politiche di particolare interesse del partito politico che rappresento. Anche sulla base di questi presupposti, mi sono già interfacciato con l’Onorevole Tiziana Ninisi al fine di sollecitare i membri di Governo del Ministero dell’Interno, affinché sia prestata maggiore attenzione al nostro territorio.”

Exit mobile version