Site icon Arezzo Informa

Scelgo Arezzo: “Introdurre nelle scuole gli insegnamenti di diritto del lavoro e della sicurezza nei luoghi di lavoro”

Marco Donati - Valentina Sileno

Marco Donati - Valentina Sileno

Dedicare ore specifiche di insegnamento al diritto al lavoro e alla sicurezza nei luoghi di lavoro. È questa la proposta dei consiglieri comunali di ScelgoArezzo Valentina Sileno e Marco Donati contenuto in un atto di indirizzo presentato oggi. “Educare alla consapevolezza dei propri diritti sul lavoro e formarli sulla sicurezza nei luoghi di lavoro: sono due obiettivi fondamentali per i ragazzi di oggi – spiegano Sileno e Donati – La scuola ha un ruolo inevitabilmente centrale in tale percorso formativo. Per questo facciamo nostra la proposta di legge a firma dell’onorevole Walter Rizzetto per l’istruzione e l’insegnamento delle scuole secondarie di secondo grado, del diritto del lavoro e della sicurezza nei luoghi di lavoro presentata lo scorso novembre”.

“Siamo convinti che Arezzo possa puntare decisamente su un percorso di formazione di questo tipo – proseguono i due consiglieri di ScelgoArezzo – Anche considerando il fatto che la nostra città, nei giorni scorsi, si è resa protagonista di un episodio che ha meritato le prime pagine di tutti i giornali nazionali con la notizia di un gruppo di giovani, che è riuscito a salvare un uomo colpito da infarto, grazie alle manovre di primo soccorso apprese proprio a scuola”.

“Con il nostro atto di indirizzo – concludono Sileno e Donati – chiediamo che venga calendarizzata e discussa in Consiglio comunale la proposta dell’onorevole Rizzetto e che vengano istituiti corsi di primo soccorso in tutte le scuole, coinvolgendo nel dibattito la Provincia e gli istituti scolastici. Chiediamo infine che, se approvato, questo atto sia inviato alla Presidenza della Camera dei Deputati per calendarizzare il prima possibile la proposta di legge Rizzetto”.

Exit mobile version