Silvia Mezzanotte canta Mina mercoledì 24 luglio

Mercoledì 24 luglio alla Fortezza Medicea di Arezzo

Vorrei che fosse Amore è un omaggio, fra musica e parole a Mina, la voce più iconica di sempre. Silvia Mezzanotte con la sua raffinata interpretazione, insieme a Gabriele Colferai attore e regista dello spettacolo e l’attrice e interprete Beatrice Baldaccini, danno vita ad una serata magica resa speciale
dall’Ensemble Le Muse, orchestra tutta al femminile, composta da ben dieci elementi.

Il 23 agosto 1978, nel leggendario Teatro Bussoladomani sul lungomare di Lido di Camaiore, Mina saliva sul palco per il suo ultimo live, prima del definitivo ritiro dalle scene. Un concerto che l’ha consacrata, per sempre, quale icona insuperata ed irraggiungibile del pop. Vorrei che fosse amore, oltre che una delle sue più famose canzoni, titola lo show che ci riporta proprio a quella notte, ricostruendone l’atmosfera e la magia.

Gabriele Colferai e Beatrice Baldaccini attraverso le canzoni più note della Tigre di Cremona, portano in scena la loro imprevedibile storia d’amore.

A interpretarle c’è Silvia Mezzanotte, voce tra le più apprezzate del panorama italiano, che dopo il lungo sodalizio artistico con i Matia Bazar, di cui è stata frontwoman per moltissimi anni, ha collezionato decine di tournée in Italia e all’estero, duettando con artisti del calibro di Massimo Ranieri, Al Jarreau, Michael Bolton e Dionne Warwick;

ha pubblicato quattro album da solista e partecipato a numerosi spettacoli teatrali e televisivi tra cui Tale e Quale Show su Raiuno, che vinse con una serie di strepitose esibizioni, prima fra tutte l’interpretazione di Brava, canzone portata al successo proprio dalla Signora Mazzini.

La voglia di omaggiare Minaconfida Silviaè pari all’amore e al senso di gratitudine che nutro per lei come artista e donna. La stessa che mi ha spinta ad accettare il ruolo di protagonista di questo show, anche se ho impiegato quasi due anni a farlo!

A convincermi è stata la narrazione di questa storia d’amore molto particolare che nasce in quella serata e che si sviluppa fino ai giorni nostri. A fare da colonna sonora le indimenticabili canzoni di Mina che fanno parte delle nostre vite, dei nostri ricordi.

Con Beatrice faccio diversi duetti, che sono davvero molto interessanti. L’arrangiamento che il Maestro Albertini ne ha fatto per l’Ensemble è davvero particolare e mi permette di darne un’interpretazione che mi emoziona ogni volta.

Uno spettacolo dove si sorride e ci si commuove davvero tanto. Abbiamo capito dal gradimento e i sold out, che il pubblico desidera davvero ascoltare queste canzoni che sono così ben arrangiate e, forse, rese un po’ speciali anche dalla mia voce”.

La regia, così come anche i testi, sono opera di Gabriele Colferai; l’Ensemble Le Muse, ha portato in tour in Europa Omaggio a Morricone – Musiche da Oscar, concerto diretto dal Maestro Andrea Albertini, cui è affidata la direzione musicale anche del tributo a Mina.

In scena Beatrice Baldaccini (Pretty Woman, Grease, Balliamo sul Mondo, Raffaella!) e lo stesso Gabriele Colferai sono la coppia di innamorati che si racconta sulle note dei più celebri successi di Mina: Parole parole, Insieme, Anche un uomo, Grande grande grande, L’importante è finire e altri ancora.

Canzoni che hanno fatto da colonna sonora a intere generazioni rilette dall’intensità di Silvia Mezzanotte che, con il pathos che le è proprio, celebra Mina con tutto il mondo di emozioni e suggestioni che le appartengono.

Raccontiamo, fra musica e parole, una storia d’amore moderna, emozionante e sorprendente – chiosa Mezzanotterivelata attraverso brani per sempre impressi a inchiostro indelebile nel Dna di ciascuno di noi”.

Ufficio Stampa di Silvia Mezzanotte 361comunicAzione

© Riproduzione riservata

Condividi articolo:

I più letti

ARTICOLI CORRELATI
RELATED