E’ stata davvero una sorpresa punk rock quella della mattina di oggi, martedì 4 di giugno, a Castiglion Fiorentino. Marky Ramone, batterista della storica band americana dei Ramones, si è esibito di fronte agli studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore “Giovanni da Castiglione”.
Bacchette alla mano, destreggiandosi energicamente fra le percussioni di una batteria appositamente montata sulla piazzetta adiacente il Liceo, Marc Steven Bell, nome d’anagrafe della rockstar, ha eseguito per i giovani castiglionesi i ritmi di alcuni dei brani più famosi della sua punk rock band. Fra questi, dato il contesto, non è mancato “Rock n’ Roll Highschool“, uno dei brani più celebri del gruppo, pubblicato nel 1980 all’interno dell’album “End of the Century”.
Uno spettacolo che ha attirato diverse persone, che si sono fermate ad ascoltare, e che ha divertito e coinvolto i ragazzi, tanto che, pare, uno di loro, giovane batterista, alla fine ha suonato assieme al punk rocker. A concerto finito, durato circa una ventina di minuti, Marky Ramone si è poi concesso alle decine di studenti che si erano messi in fila per raggiungerlo, autografandogli scarpe, magliette, e bacchette da batteria.
Il concerto a sorpresa è stato organizzato dal preside del Liceo “Giovanni da Castiglione”, Sauro Tavernesi. Soddisfatto il sindaco di Castiglion Fiorentino Mario Agnelli, che era presente all’iniziativa e che ha dichiarato: “La musica, ancora una volta, si è dimostrata un ottimo collante tra i giovani e soprattutto un modo per unire generazioni“.
Su Instagram, utilizzando il proprio profilo ufficiale, Marky Ramone ha commentato un video della mattinata pubblicato dal sindaco Agnelli sul proprio account. “Fun time playing for the kids today“, ha scritto il batterista dei Ramones, e “Great time“.