Sportello Autismo Casentino: inizia la formazione per 70 insegnanti del territorio

Eโ€™ iniziato ieri, presso i locali del Centro Creativo Casentino, il percorso di formazione promosso dallo Sportello Autismo Casentino e sostenuto dallโ€™Associazione Prospettiva Casentino.

Gli insegnanti a cui รจ rivolto sono quelli delle scuole di ogni ordine e grado del Casentino e gli insegnanti che, nelle varie giornate, hanno aderito sono piรน di 70 insegnanti casentinesi.

I sei appuntamenti si concluderanno il 25 marzo prossimo. 

Nadia Sensi coordinatrice dello Sportello commenta: โ€œVorrei aprire lโ€™avvio di questa formazione dedicata alla scuola secondaria con un sentito ringraziamento a Prospettiva e al suo Presidente Giovanni Basagni, e a Annalisa Baracchi, che con la sua grazia e la sua gentilezza ci ha messo a disposizione questa bellissima location. A loro va la nostra riconoscenza e in nostro ringraziamento per essere qui. I percorsi formativi messi in programma dal nostro Sportello Autismo sono stati possibili grazie ad un significativo contributo che questa importante associazione ha donato, per far siฬ€ che il nostro servizio possa continuare ad essere funzionante e soprattutto efficace nel coinvolgere famiglie e studenti del nostro territorio. Sono molti gli alunni che, insieme ai loro insegnanti e alle loro famiglie afferiscono al nostro Sportello, trovando risposte ai loro dubbi, strategie da mettere in atto, consigli sui percorsi di apprendimento e molto altroโ€. 

Nadia continua:

โ€œFin dalla sua nascita, lo Sportello Autismo della rete Casentino ha puntato tutte le proprie energie per la realizzazione di una formazione continua e di alto livello per tutti i docenti di tutte le scuole: dalla scuola dellโ€™Infanzia alle scuole superiori. Con questa del 2024, tenuta dalla dottoressa Roberta Ghignoni, siamo alla terza edizione. Affidiamo ogni volta i nostri docenti a professionisti che si occupano dellโ€™area dellโ€™autismo e delle disabilitaฬ€ in genere, altamente qualificati, percheฬ desideriamo che la conoscenza e la consapevolezza dei disturbi dello spettro dellโ€™autismo siano alla portata di tutti i nostri insegnanti. In questo modo possiamo garantire una qualitaฬ€ della didattica e delle strategie comportamentali che sia adeguata alle diverse situazioni che ogni giorno andiamo ad affrontareโ€. 

Giovanni Basagni, Presidente di Prospettiva Casentino commenta:

โ€œGli obiettivi di Prospettiva Casentino sono quelli di favorire il benessere, progettare il futuro lavorando con e per i giovani e contribuire a rendere il nostro territorio un contesto culturalmente vivace. Lโ€™apprendimento continuo eฬ€ un volano di crescita sia sociale che economico, crediamo quindi importante mettere in comune i propri talenti, scambiarsi idee, allearsi, fare fronte comune. Aver dato il nostro sostegno a questo progetto rientra pienamente nella mission associativa e soprattutto ci spinge a migliorare la qualitร  di vita di tutti gli attori coinvolti nella crescita di questo territorio che amiamo e per il quale ci impegniamoโ€. 

Lo Sportello Autismo โ€œThe @utism helper โ€“ rete Casentinoโ€ costituisce un prezioso supporto per le famiglie e le scuole che operano con bambini e ragazzi affetti da disturbi dello spettro autistico. 

Lo Sportello porta avanti unโ€™attivitร  di ricerca che tenta di perfezionare gli strumenti per lโ€™osservazione in classe: nello specifico, studia e cerca โ€“ in collaborazione con la rete SAI (Sportelli Autismo Italia) di cui fa parte, gli strumenti che vengono proposti ai docenti per svolgere osservazioni oggettive e scientifiche; in una seconda fase, poi, gli operatori del servizio ne analizzano i risultati  per poter garantire allo studente un percorso lineare e adatto alla sua persona. 

Lo Sportello puรฒ contare sulla disponibilitร  della dott.ssa Roberta Ghignoni, specialista presso lโ€™Istituto Futurabile di Agazzi: le consulenze sono spesso affidate al suo sapere ed ai suoi preziosi consigli: la dottoressa segue passo per passo lโ€™andamento dei bambini e dei ragazzi per i quali si richiede un incontro e i risultati, in questo senso, sono importanti. 

La formazione continua ha uno spazio importante in tutto questo perchรฉ quando si parla di disturbi dello spettro dellโ€™autismo niente puรฒ essere lasciato al caso. 

Nadia commenta: โ€œLa nostra formazione viene affidata a professionisti di questo settore, accuratamente scelti tra i migliori in Italia per garantire una preparazione ottimale. Noi operatori stessi svolgiamo una formazione continua, che sta al passo con le didattiche innovative e con studi accademici certificatiโ€. 

Annalisa Baracchi, Presidente del C3 salutando questo inizio formativo, ha messo a disposizione anche per altre attivitร  pratiche i locali del centro.

ยฉ Riproduzione riservata

I piรน letti