Eโ iniziato ieri, presso i locali del Centro Creativo Casentino, il percorso di formazione promosso dallo Sportello Autismo Casentino e sostenuto dallโAssociazione Prospettiva Casentino.
Gli insegnanti a cui รจ rivolto sono quelli delle scuole di ogni ordine e grado del Casentino e gli insegnanti che, nelle varie giornate, hanno aderito sono piรน di 70 insegnanti casentinesi.
I sei appuntamenti si concluderanno il 25 marzo prossimo.
Nadia Sensi coordinatrice dello Sportello commenta: โVorrei aprire lโavvio di questa formazione dedicata alla scuola secondaria con un sentito ringraziamento a Prospettiva e al suo Presidente Giovanni Basagni, e a Annalisa Baracchi, che con la sua grazia e la sua gentilezza ci ha messo a disposizione questa bellissima location. A loro va la nostra riconoscenza e in nostro ringraziamento per essere qui. I percorsi formativi messi in programma dal nostro Sportello Autismo sono stati possibili grazie ad un significativo contributo che questa importante associazione ha donato, per far siฬ che il nostro servizio possa continuare ad essere funzionante e soprattutto efficace nel coinvolgere famiglie e studenti del nostro territorio. Sono molti gli alunni che, insieme ai loro insegnanti e alle loro famiglie afferiscono al nostro Sportello, trovando risposte ai loro dubbi, strategie da mettere in atto, consigli sui percorsi di apprendimento e molto altroโ.
Nadia continua:
โFin dalla sua nascita, lo Sportello Autismo della rete Casentino ha puntato tutte le proprie energie per la realizzazione di una formazione continua e di alto livello per tutti i docenti di tutte le scuole: dalla scuola dellโInfanzia alle scuole superiori. Con questa del 2024, tenuta dalla dottoressa Roberta Ghignoni, siamo alla terza edizione. Affidiamo ogni volta i nostri docenti a professionisti che si occupano dellโarea dellโautismo e delle disabilitaฬ in genere, altamente qualificati, percheฬ desideriamo che la conoscenza e la consapevolezza dei disturbi dello spettro dellโautismo siano alla portata di tutti i nostri insegnanti. In questo modo possiamo garantire una qualitaฬ della didattica e delle strategie comportamentali che sia adeguata alle diverse situazioni che ogni giorno andiamo ad affrontareโ.
Giovanni Basagni, Presidente di Prospettiva Casentino commenta:
โGli obiettivi di Prospettiva Casentino sono quelli di favorire il benessere, progettare il futuro lavorando con e per i giovani e contribuire a rendere il nostro territorio un contesto culturalmente vivace. Lโapprendimento continuo eฬ un volano di crescita sia sociale che economico, crediamo quindi importante mettere in comune i propri talenti, scambiarsi idee, allearsi, fare fronte comune. Aver dato il nostro sostegno a questo progetto rientra pienamente nella mission associativa e soprattutto ci spinge a migliorare la qualitร di vita di tutti gli attori coinvolti nella crescita di questo territorio che amiamo e per il quale ci impegniamoโ.
Lo Sportello Autismo โThe @utism helper โ rete Casentinoโ costituisce un prezioso supporto per le famiglie e le scuole che operano con bambini e ragazzi affetti da disturbi dello spettro autistico.
Lo Sportello porta avanti unโattivitร di ricerca che tenta di perfezionare gli strumenti per lโosservazione in classe: nello specifico, studia e cerca โ in collaborazione con la rete SAI (Sportelli Autismo Italia) di cui fa parte, gli strumenti che vengono proposti ai docenti per svolgere osservazioni oggettive e scientifiche; in una seconda fase, poi, gli operatori del servizio ne analizzano i risultati per poter garantire allo studente un percorso lineare e adatto alla sua persona.
Lo Sportello puรฒ contare sulla disponibilitร della dott.ssa Roberta Ghignoni, specialista presso lโIstituto Futurabile di Agazzi: le consulenze sono spesso affidate al suo sapere ed ai suoi preziosi consigli: la dottoressa segue passo per passo lโandamento dei bambini e dei ragazzi per i quali si richiede un incontro e i risultati, in questo senso, sono importanti.
La formazione continua ha uno spazio importante in tutto questo perchรฉ quando si parla di disturbi dello spettro dellโautismo niente puรฒ essere lasciato al caso.
Nadia commenta: โLa nostra formazione viene affidata a professionisti di questo settore, accuratamente scelti tra i migliori in Italia per garantire una preparazione ottimale. Noi operatori stessi svolgiamo una formazione continua, che sta al passo con le didattiche innovative e con studi accademici certificatiโ.
Annalisa Baracchi, Presidente del C3 salutando questo inizio formativo, ha messo a disposizione anche per altre attivitร pratiche i locali del centro.