di Andrea Giustini
Cristian Boncompagni, atleta undicenne della società A.S.D NRGYM Taekwondo Arezzo, non smette di sorprendere. Lo avevamo lasciato un mesetto fa, con al collo la medaglia d’argento vinta all’Insubria Cup 2023 di Milano. Ed era solo l’ultima delle tante conquiste del giovane di Civitella in Valdichiana. Ieri è arrivato l’ennesimo successo: al Campionato Interregionale di Combattimento di Umbria, cui hanno preso parte ben 34 società da tutta Italia, ha conquistato un altro oro.
Gli incontri di Combattimento si svolgono in tre round: generalmente vince l’atleta che si aggiudica i primi due, battendo quindi l’avversario per 2 round a 0. Ed è proprio quello che ha fatto Cristian. Durante il primo incontro, l’undicenne ha battuto il suo avversario prima per 0 a 13 e poi per 2 a 15. Durante il secondo, inizialmente un po’ più combattuto, il giovane ha sconfitto l’avversario prima per 7 a 19 e infine per 1 a 14.
Con questo oro, sono ben 6 le medaglie consecutive che il piccolo atleta ha portato a casa, ovvero 4 ori e 2 argenti, prestazioni notevoli che restituiscono un’enorme soddisfazione a tutta la società ed in particolare al maestro Antonino Cappello, punto di riferimento imprescindibile del ragazzo. Ma quella di ieri è stata una giornata indimenticabile per l’intera A.S.D NRGYM Taekwondo Arezzo.
Ieri, sempre all’Interregionale di Combattimento di Umbria, sono stati 3 su 3 gli ori vinti in totale dalla società: oltre a Boncompagni, si sono piazzati al primo posto anche Kety Bianchini e Tommaso Crafa, mentre all’Interregionale di Forme il totale di medaglie vinte è stato di ben 18:
- 8 ori vinti rispettivamente da Mariasole Bigliazzi, Gregorio Fani, Laura Rossi, Sara Luconi, Victoria Brogi, Greta Garzi, Adalberto Palliania;
- 6 argenti, vinti rispettivamente da Vittoria Alamanni, Julia Parat, Matteo Brilli, Sara Angioletti e Rebecca Renzoni
- 4 bronzi, vinti rispettivamente da Lorenzo Muscaritolo, Alice Roghi, mentre si è fermata giusto a un passo dalla finale Cecilia Bindi.
Soddisfazioni anche nel Sincro, con un oro per la coppia Luconi-Brilli, un argento per il trio Garzi-Renzoni-Angioletti, e infine un bronzo il trio Roghi-Parat-Brogi e per il quinquetto Peruzzi-Fani-Alamanni-Muscaritolo-Bigliazzi.
Ma non è tutto. «E’ stata una giornata molto importante – ha raccontato ad ArezzoWeb Informa Michele Boncompagni, il babbo di Cristian – anche perché Andrea Conti, altro atleta della A.S.D NGYM Taekwondo Arezzo, ha conquistato il bronzo nella categoria senior (54 kg) allo Slovenia Open, altra importante manifestazione internazionale».
La prossima sfida per il piccolo Cristian Boncompagni sarà per domenica 5 marzo al Trofeo Lanterna di Genova, importante manifestazione da oltre 500 iscritti a cui parteciperà assieme a Kety Bianchini. I due giovani saranno gli unici due atleti delle fila della NRGYM Taekwondo Arezzo a gareggiare.