Site icon Arezzo Informa

Terranuova Bracciolini: intitolate tre nuove strade a tre donne

Il comune di Terranuova Bracciolini prosegue nell’affermare la parità di genere anche
nell’intitolazione delle vie, aderendo alla campagna nazionale “Tre donne, tre strade” promossa da ANCI e Associazione Toponomastica Femminile per l’8 marzo. Oggi alle ore 15.00, a Città Giardino, la cerimonia di intitolazione di tre nuove vie.

“Intitoleremo – ha detto il Sindaco Sergio Chienni – le vie a Irma Bizzarri, prima donna a far parte del Consiglio Comunale di Terranuova, Cecilia Deganutti, Medaglia d’oro della Croce Rossa e Medaglia d’oro al Valor Militare per l’attività esercitata nella Resistenza, e a Maria Montessori, il cui metodo educativo è stato di fondamentale importanza per l’evoluzione della scuola.
 
Aderiamo all’iniziativa promossa da ANCI e Associazione Toponomastica Femminile perché sappiamo che anche nella narrazione, attraverso le vie e le piazze, delle nostre comunità esiste un divario importante.
 
In molte città italiane si stima che per ogni via intitolata ad una donna, ve ne siano
oltre cinque intitolate ad uomini”. “Peraltro – ha concluso Sergio Chienni – il nostro è un Comune a trazione femminile, composto da 47 donne e 29 uomini, un dirigente donna e un dirigente uomo, 3 posizioni organizzative ricoperte da donne e 2 da uomini. Il segno tangibile di un percorso di pari opportunità.
 
Siamo consapevoli che c’è ancora molta strada da fare in Italia e anche nelle comunità in cui viviamo, nelle piccole e nelle grandi cose”. Per l’evento di intitolazione delle tre strade appuntamento fissato quindi a Città Giardino, oggi venerdì 8 marzo alle ore 15.00.
Ufficio Stampa Terranuova Bracciolini.
Exit mobile version