Giovedì 19 Ottobre tra le ore 17.30 e le ore 19.30 presso la sede di Arci Arezzo (via Montanara n. 22 – angolo con via del Trionfo) tornano la prevenzione, informazione e screening sulle Infezioni Sessualmente Trasmissibili promosse dal comitato Arcigay Arezzo Chimera Arcobaleno in collaborazione con il personale sanitario Asl dell’UOC Malattie Infettive.
Sarà possibile sottoporsi in maniera del tutto gratuita e anonima a test rapidi per HIV e sifilide che in pochi minuti grazie ad una sola goccia di sangue permettono di rilevare la presenza di anticorpi; inoltre sarà possibile ricevere informazioni e/o prenotare il vaccino contro il cosiddetto vaiolo delle scimmie (MonkeyPox), conoscere le ultime novità sulla PReP (profilassi pre-esposizione) e ricevere counselling su tutto ciò che riguarda la salute e il benessere sessuale.
I momenti di testing non sono rivolti soltanto a uomini che fanno sesso con altri uomini (MSM) ma sono aperti a tutti, tutte e tutt*, poichè le Infezioni Sessualmente Trasmissibili non fanno discriminazione e possono riguardare chiunque a prescindere da sesso, genere, età o orientamento sessuale. E’ importante essere a conoscenza del proprio stato sierologico, per se’ stessi e per gli/le altri/e, è buona prassi controllarsi ogni 6 mesi e le terapie a disposizione oggi consentono ad esempio di azzerare la carica virale dell’HIV.
Non è necessaria prenotazione, basta presentarsi nella fascia oraria presso Arci Arezzo in via Montanara n. 22 (1° piano), sede anche dello “Sportello di Ascolto e Accoglienza LGBTI+” organizzato da Chimera Arcobaleno Arcigay Arezzo ogni Sabato pomeriggio.
Per maggiori informazioni è possibile scrivere a salute@chimerarcobaleno.org e sportelloaccoglienza.ar@gmail.com