Torna anche quest’anno la rassegna di teatro “Voglio la luna”

Torna anche quest’anno Rassegna di Teatro “VOGLIO LA LUNA”, curata dalla compagnia NATA Teatro in collaborazione con il comune di Capolona e il comune di Subbiano, che porta negli spazi del Cinema Nuovo di Capolona e del Centro Eventi Pro Loco di Subbiano tanti spettacoli di compagnie di fama nazionale pensati per tutta la famiglia.

Gli spettacoli di “Voglio la Luna”, diventato ormai un appuntamento fisso della stagione autunnale, avranno luogo per quattro domeniche da novembre fino a dicembre 2023.

Si parte domenica 5 novembre alle ore 17.30 con lo spettacolo “PULCINELLA E IL CASTELLO MISTERIOSO” della Compagnia napoletana “Gli Sbuffi”. Un classico del teatro dei burattini: Pulcinella perennemente affamato ed il inseparabile amico Tore Fasolo, arditissimo e terribile guappo…di cartone, alle prese con la più straordinaria delle loro avventure. Il Principe Fiorenzo è disperato, tra lacrime e singhiozzi, svela il motivo di tanta sofferenza,: la bella Principessa Eloisa, sua promessa, è stata rapita dal perfido Marchese di Scalezza e dal suo infimo consigliere Ghigo ed è rinchiusa nel tetro castello oltre il bosco.

Attraverso un susseguirsi d colpi di scena, una girandola di avvenimenti mozzafiato, Pulcinella Citrullo e Tore Fasolo giungono al Castello Misterioso. Quale spaventoso arcano si cela oltre le mura della dimora del Marchese? Un patto scellerato lega Scalezza ai più tremendi Principi degli Inferi, dalla sfera magica già si intravedono ombre aggirarsi nel bosco… Con il suo bastone incantato sarà il folletto Cecco a venire in aiuto dei nostri eroi. Riuscirà mai Pulcinella a ricordare la formula magica che comanda il bastone?

Testo e regia: Aldo de Martino, con Aldo de Martino e Lello Genovese.

Domenica 19 novembre alle ore 17.30, sempre al Cinema Nuovo di Capolona, andrà in scena lo spettacolo “DON CHISCIOTTE – STORIE DI LATTA E DI LOTTA” di NATA Teatro. Un omaggio al capolavoro di Cervantes per attori e burattini in cui realtà e fantasia si mescolano, dove la “Latta” dei materiali diviene

suono e simbolo della Lotta del nostro Cavaliere Errante, pian piano trasforma utensili in costumi, stoviglie

in armature, oggetti metallici in armi sonanti come le Armature da battaglia, come le spade dei duelli.

L’appuntamento successivo sarà domenica 3 dicembre presso il Centro Eventi Pro Loco di Subbiano con lo spettacolo “CRA’ CRA’ PUNK” della compagnia Fontemaggiore di Perugia, uno spettacolo di burattini per grandi e piccini. La cicogna Tiresia si addormenta ai comandi del suo aereo, si risveglia al Polo Nord ma senza il neonato che stava portando. Lo ritrova Ada, che da tanto tempo desiderava un bebè. Il neonato cresce e diventa un ragazzo appassionato di musica Punk chiamato Bebè. Quando inizia a chiedersi chi sia suo padre, Ada inventa una storia per tenerlo con sé. Ma Bebè decide di partire alla ricerca dei suoi veri genitori. Durante il viaggio, affronta avventure e incontra la cicogna Tiresia, l’unica in grado di rivelargli la verità e indicargli la strada.

La rassegna si chiuderà al Centro Eventi Pro Loco di Subbiano domenica 10 dicembre con lo spettacolo “LA RENNA NELLA VECCHIA FATTORIA” del Teatro delle Quisquilie di Trento. È la notte di Natale. Gli animali della fattoria sono andati a dormire, dopo essersi augurati la buonanotte con la curiosità di sapere quali regali porterà loro Babbo Natale.  Nel cuore della notte la renna incaricata di consegnare i regali alla fattoria entra di soppiatto nella stalla e, stanca dal lungo viaggio, decide di fare un sonnellino. La mattina seguente gli animali si svegliano e, accanto ai regali, trovano la renna che russa. Per quel giorno speciale diventerà a tutti gli effetti una di loro, condividendo l’allegria, i festeggiamenti, il cibo e, soprattutto, le prove e la realizzazione del concerto che verrà trasmesso in diretta televisiva, nel quale lei sarà l’ospite speciale.

Tutti gli spettacoli iniziano alle ore 17.30 e il prezzo del biglietto è di 6€.

Prenotazione vivamente consigliata al numero 3791425201

VOGLIO LA LUNA

A cura di NATA Teatro con il sostegno di Comune di Capolona e Comune di Subbiano, e con, Proloco Subbiano, ACLI, ATF Associazione dei Teatri di Figura, Rete Teatrale Aretina, Residenza Artistiche Toscane, Regione Toscana, Ministero della Cultura e con il sostegno di Fondazione CR Firenze.

© Riproduzione riservata

Condividi articolo:

I più letti

ARTICOLI CORRELATI
RELATED