Un’isola di sport al Pionta. L’unico passepartout per accedervi è il certificato medico. “Valorizziamo un’area che deve tornare a essere vissuta in tutte le forme possibili, comprese quelle legate all’esercizio e al benessere fisico”. Così l’assessore allo sport Federico Scapecchi introduce la seconda edizione di “Sport nei Parchi”, il nuovo modello di fruizione delle aree verdi dov’è possibile praticare attività sportiva gratuita durante il weekend.
Sono quattro le associazioni e società sportive dilettantistiche aretine che daranno vita a fine settimana all’insegna, per l’appunto, di… sport e salute. Sono: Ginnastica Petrarca con preparazione fisica e ginnastica ritmica, Ginnastica Falciai con risveglio muscolare e ginnastica artistica, Four Kicks Tdk Italy con Taekwondo ITF, ginnastica posturale e difesa personale, Grinta Ssd con cardio combat e totale body. Segnatevi gli appuntamenti: si parte con il primo weekend il 6 e il 7 maggio per poi replicare i seguenti sabati e domeniche, 13 e 14, 20 e 21, 27 e 28 maggio e 3 e 4 e 10 e 11 giugno. Dalle 9 alle 11. E per maggiori informazioni sul programma delle varie mattinate basta chiamare le associazioni.
“Una palestra a cielo aperto – conclude Scapecchi – che si avvale della collaborazione di Sport e Salute, la società pubblica che, assieme ad Anci, promuove questi tipo di progetti. Siamo partiti anno scorso con successo, in quanto i partecipanti hanno apprezzato la filosofia di fondo ovvero quella di uno sport accessibile ovunque a tutti”.