Tornano i concerti al Parco del Pionta

Mercoledì 17 luglio tornano le iniziative de Le 7 Note al Parco del Pionta, luogo in cui l’Associazione ha la propria sede. 

Da anni l’Associazione si batte per la riqualificazione del Parco attraverso arte, musica e cultura, in particolare attraverso il Festival RiCreando Oltre il Suono, che dal 2018 fa sì che nell’area del Pionta si concentrino non solo gli abituali corsi di musica proposti dalla Scuola, ma anche concerti aperti a tutti all’ora dell’aperitivo, percorsi gratuiti di avvicinamento alla musica con finalità sociale, seminari, camminate culturali alla scoperta del Parco.

Mercoledì 17, alle ore 19.00, presso l’Area Archeologica del Duomo Vecchio (aperta straordinariamente per l’occasione su concessione della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Siena, Grosseto e Arezzo) si esibirà il Karan Duo, giovane formazione aretina con Martina Veneri al flauto e Matteo Scattareggia alla chitarra (ingresso libero).

Il Karan Duo è tra i vincitori di Attraverso i Suoni, progetto per la valorizzazione dei talenti toscani under 30 promosso da A.Gi.Mus. e Fondazione CR Firenze e che ha come partner Le 7 Note.

L’iniziativa ogni anno seleziona 10 gruppi o solisti che beneficiano di un contratto che offre loro numerosi concerti, ma anche la possibilità di ottenere aiuti utili alla costruzione delle loro carriere, come un book fotografico professionale, masterclasses, un corso di formazione per migliorare le abilità di comunicazione e auto-imprenditorialità.

Il Karan Duo si incontra presso la Fondazione Accademia di Imola “Incontri col Maestro”, dove nasce il progetto di collaborazione volto all’approfondimento del repertorio cameristico per chitarra e flauto, unito alla sperimentazione di nuove sonorità attraverso trascrizioni di alcuni dei più celebri brani della musica cameristica.

Entrambi i musicisti hanno concluso brillantemente gli studi accademici, laureandosi con il massimo dei voti e con lode, sotto la guida di importanti Maestri, tra cui G. Puddu, A. Tallini, G. Tampalini, M. Zuccarini, E. Boschi, M. Marasco e A. Oliva.

Entrambi si sono distinti in prestigiosi concorsi Internazionali e hanno all’attivo numerosi concerti, sia come solisti che in formazioni cameristiche.

L’appuntamento successivo al Parco del Pionta, mercoledì 24 luglio ore 19.00, vedrà la presenza della giovane violoncellista Giulia Casini.

Ufficio stampa Le 7 Note

© Riproduzione riservata

Condividi articolo:

I più letti

ARTICOLI CORRELATI
RELATED