L’incontro con la stampa che ha avuto luogo nella sede di Arezzo della Camera di Commercio ha inaugurato la settimana che culminerà con lo svolgimento della prima edizione di “VINICOLI – degustazioni nel cuore di Anghiari”.
L’evento in programma l’8 e il 9 dicembre permetterà a tutti i partecipanti di assaggiare vini pregiati e le eccellenze gastronomiche tipiche del territorio (e del panorama nazionale), passeggiando nei vicoli del centro storico di uno dei Borghi più belli d’Italia e d’Europa.
Un’esperienza unica, da vivere attraverso gli itinerari previsti e caratterizzata da numerose iniziative che regaleranno un’atmosfera suggestiva. I consumatori potranno incontrare i migliori professionisti del settore ed esplorare una vasta sinfonia di sapori e tradizioni. Una vetrina internazionale sui vini e sul cibo di qualità, un format innovativo tutto da scoprire, grazie anche alle Masterclass e alle aree tematiche per “tutti i gusti”. L’attesa cresce e le adesioni stanno aumentando, ma è ancora possibile prenotarsi, nel sito www.vinicoli.it.
L’iniziativa enogastronomica VINICOLI è inserita nel progetto regionale “Vetrina Toscana”, promosso dalla Regione Toscana, coordinato da Toscana Promozione, realizzato a livello provinciale da Confesercenti e Confcommercio con il contributo di Unioncamere Toscana e Camera di commercio di Arezzo e Siena, finalizzato alla promozione di una rete aperta di produttori, botteghe e ristoratori toscani, che si riconoscono in un comune manifesto dei valori, offrendo prodotti, ricette tipici del nostro territorio.
Ad aprire il calendario sarà la “Cena EVO con degustazione” del 7 dicembre al Ristorante La Nena in cui AICOO presenterà i frantoi del territorio in un menù ad hoc. La prenotazione obbligatoria e i posti sono limitati.
Questi i cinque step che l’8 e il 9 dicembre caratterizzeranno il percorso di Vinicoli:
- “Calici di vita. Bollicine e antipasti” ai Giardini del Vicario. ONAS introduzione alla norcineria: ribollita, lombetto e crostino.
- “I grandi assaggi. Rosati, bianchi e primi piatti” alla Cantina del Granduca. Lasagna con crema di zucca, salsiccia di grigio e taleggio.
- “Le icone del vino. Rossi, crostoni e secondi piatti” da Il Pizzicagnolo. Trilogia a scelta di crostoni, porchetta e patate arrosto.
- “Dolce palato. Vini dolci, formaggi e delizie” al Bistrot Talozzi. ONAF ventaglio di formaggi stagionati ed erborinati. Cantucci, cavallucci, panforte, torrone e ricciarelli.
- “Facciamo festa” al Bar Teatro. Cocktail tematici, musica dj set
Tutti i dettagli ed il modulo di prenotazione su www.vinicoli.it. L’8 e il 9 dicembre saranno allestiti ad Anghiari tre Infopoint in cui completare la procedura e ritirare il materiale. Tante le iniziative, in altrettante aree tematiche: le caratteristiche botteghe di artigianato artistico e di prodotti alimentari per lo shopping in Via Nenci, l’area Gin Zone al Caffè dello Sport (abbinato con cacciucco), l’Area Distillati sotto la Galleria Magi, l’Area Birre Artigianali a Palazzo Testi.
Di grande rilievo anche le cinque Masterclass:
- “Degustazione nella storia”. Sull’antica vasca vinaria romana scopriamo i vini del territorio, a cura di AIS AREZZO.
- “Formaggi”. Arte casearia, i tre latti a confronto, a cura di: ONAF SIENA-AREZZO.
- “Salumi… che passione” a cura di ONAS.
- “Distillati, gocce di spirito”, a cura di: ANAG TOSCANA.
- “Avvicinamento all’olio EVO”. L’oro verde tra salute e gusto, a cura di: AICOO
Orari, dettagli e modulo prenotazione nel sito www.vinicoli.it. L’8 dicembre dalle 18:00 alle 22:00 è in programma anche “Anghiari si accende” ed il centro del borgo tiberino illuminato da candele renderà ancora più suggestiva l’atmosfera che i partecipanti potranno respirare durante i percorsi degustativi.
Vinicoli è organizzato dal Comune di Anghiari in collaborazione con Ente Mostra, Proloco e CCN Vie di Anghiari, con il sostegno di Camera di Commercio di Arezzo-Siena e Banca di Anghiari e Stia, in collaborazione con Confesercenti, Confcommercio, CNA, Confartigianato e di prestigiose associazioni del settore eno-gastronomico. Direzione a cura di Timoteo e Fabrizio Boncompagni.