UILDM Arezzo in piazza per raccontare l’impegno contro la distrofia muscolare

L’Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare, dal 9 al 15 ottobre, torna a rivolgere il suo appello “Sostienici, basta il tempo di un battito d’ali” per aiutare le attività dei volontari delle 66 Sezioni locali presenti in tutta Italia.

I volontari della Sezione UILDM di Arezzo scenderanno in piazza per promuovere il Caffè di UILDM, il gadget della Giornata nazionale, e per raccontare il loro impegno per le persone con una distrofia muscolare. Insieme a loro i volontari dell’Associazione Nazionale Carabinieri, che ha scelto di sostenere i progetti UILDM in favore delle persone con disabilità.

Calendario

Sabato 14 ottobre dalle 9 alle 19 i volontari UILDM saranno presenti in Piazza San Iacopo. Alle 11 in Piazza San Iacopo è prevista l’esibizione della banda musicale costituita da un gruppo di elementi della Filarmonica di Arezzo e Castiglion Fiorentino.

Domenica 15 ottobre dalle 10.30 alle 12 il banchetto UILDM sarà sul sagrato della parrocchia di San Marco alla Sella (via Romana 45, Arezzo).

Sabato 21 (ore 16-19) e domenica 22 ottobre (ore 9-19) è possibile incontrare i volontari UILDM al Grande Mercato delle Pulci che si terrà ad Arezzo Fiere e Congressi.

IL CAFFÈ DI UILDM – DIRITTI DI TUTTI
Come ogni anno, il Caffè di UILDM offre a chi lo sceglie delle novità. Per fare in modo che anche il prodotto rispecchiasse l’impegno allargato di UILDM ad andare oltre i confini associativi, all’interno della latta ci sono due novità: oltre alla miscela per moka Chicco D’Oro da 250 grammi, si potranno gustare anche una confezione di caramelle gèlee Ambrosoli e una di biscotti al caramello Lotus.

Il disegno che la accompagna ha la firma di Alberto Madrigal, fumettista e acquarellista, autore di numerose pubblicazioni, tra fumetti, graphic novel e libri illustrati per bambini e ragazzi, noto per la collaborazione con il fumettista ZeroCalcare.

Il caffè di UILDM viene distribuito a fronte di un contributo minimo di 12 euro.

I volontari UILDM saranno presenti per raccontare le attività che li vedono impegnati nel dare alle persone con distrofia e alle loro famiglie le stesse possibilità di tutti: assicurare 1.100.000 km di trasporto annuale con mezzi attrezzati; offrire a 20.000 persone una formazione specifica nell’ambito delle malattie neuromuscolari; garantire circa 1.000 ore di consulenza sociale e/o medica a chi si rivolge a UILDM.

Sono questi i servizi che il progetto “E.RE. – Esistenze Resilienti” vuole garantire per un anno e per i quali verrà distribuito il “Caffè di UILDM – Diritti di tutti”.

«Invito a vivere questi sette giorni al nostro fianco, per capire a fondo il valore di una associazione sul territorio, – spiega il presidente nazionale Marco Rasconi – la sfida da parte di UILDM è e sarà tessere relazioni e alleanze che funzionino come calamite, in grado di avvicinare in modo semplice i cittadini, i più giovani in particolare. Le nostre battaglie appartengono a tutti ed è per questo che mettersi in gioco senza etichette sarà sempre più importante. Insieme siamo molto più forti della somma delle singole parti».

UILDM nasce nel 1961 con l’obiettivo di promuovere l’inclusione sociale delle persone con disabilità, attraverso l’abbattimento di ogni tipo di barriera, e sostenere la ricerca scientifica e l’informazione sulle distrofie e le altre malattie neuromuscolari. Ha una presenza capillare sul territorio grazie alle 66 Sezioni locali, i 3.000 volontari e i 10.000 soci, che sono punto di riferimento per circa 30.000 persone. UILDM svolge un importante lavoro in ambito sociale e di assistenza medico-riabilitativa ad ampio raggio, gestendo anche centri ambulatoriali di riabilitazione, prevenzione e ricerca, in stretta collaborazione con le strutture universitarie e socio-sanitarie.

© Riproduzione riservata

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Condividi articolo:

I più letti

ARTICOLI CORRELATI
RELATED