Inaugurazione ufficiale questa mattina del nido San Domenico – sezione staccata di Villa Sitorni, già attivo da martedì 7 gennaio per l’inserimento dei piccoli.
“Si tratta di un nuovo servizio in grado di dare una risposta concreta alle famiglie aretine per il segmento del nido che va dai 3 ai 12 mesi – hanno spiegato il vicesindaco Lucia Tanti e l’assessore Alessandro Casi.
Si tratta del segmento più complesso da affrontare, sia dal punto di vista della risposta organizzativa che di quella pedagogica.
Quella che insieme al sindaco Ghinelli abbiamo fatto, è stata una scelta imponente, ovvero quella di puntare all’obiettivo delle liste di attesa zero nei servizi educativi del Comune di Arezzo.
Se ad oggi, considerando la fascia di età 0 – 6, dai 2 ai 6 anni siamo già a questo risultato, qualche difficoltà in più l’abbiamo nel segmento dei più piccoli, ovvero dai 3 ai 12 mesi e dai 12 ai 24 mesi:
l’implementazione della risposta, concretizzata con il nido Il Matto e con questa sezione staccata di Villa Sitorni, e di prossima realizzazione con la progettazione in atto proprio a Villa Sitorni per l’ampliamento degli spazi e quindi dell’accoglienza, e con il nuovo nido Colombo, consente alla città di raggiungere rapidamente l’obiettivo delle liste di attesa zero.
A ciò si aggiunge un elemento di orgoglio per la dimostrazione di fiducia verso i servizi educativi comunali dimostrata dai genitori che con un incremento del 63% hanno scelto di affidare i propri piccoli ai servizi comunali.
Il nido inaugurato oggi è un importante e significativo obiettivo ulteriore, raggiunto con la collaborazione e il lavoro degli Uffici Servizi educativi e Manutenzione, che desideriamo ringraziare per l’impegno dimostrato. Un ringraziamento anche a Koiné che è stata parte attiva in questa realizzazione”.
Ufficio Stampa Comune di Arezzo