Il questionario è completamente anonimo e l’utente può esprimere il proprio grado di soddisfazione attraverso giudizi (pessimo, scarso, sufficiente, buono, ottimo) che riguardano l’ubicazione e accessibilità del centro prelievi, l’offerta di prestazioni, lo stato dei locali e il comfort, il tempo di attesa dopo l’accesso al Punto prelievi, l’accoglienza e la cortesia del personale, il tempo per la disponibilità del referto dopo il prelievo. Viene, inoltre, chiesto agli utenti di dare una valutazione sulle modalità di ritiro o consegna dei referti con i risultati degli esami effettuati, e una valutazione sulla leggibilità e comprensibilità del referto, e infine se, in caso di necessità o dubbi, hanno avuto modo di contattare il laboratorio di analisi di riferimento dopo aver effettuato il prelievo.
Nel questionario l’utente dovrà indicare l’età e il titolo di studio, elementi utili a tracciare un profilo degli utenti e delle criticità emerse.
Rispondere ai questionari è fondamentale per Asl Toscana Sud est che invita gli utenti del punto prelievi Baldaccio a farlo.
«Il questionario è completamente anonimo e non permette assolutamente di risalire all’utente che lo ha compilato – sottolinea il dr. Agostino Ognibene, direttore Dipartimento Medicina di laboratorio e trasfusionale -. I questionari sono utili ad evidenziare le criticità e il gradimento da parte degli utenti e di conseguenza permettere ad Asl Tse di individuare le misure necessarie per risolvere le problematiche emerse e venire incontro ai nostri utenti. Rivolgo pertanto un invito ai cittadini a collaborare compilando il nostro questionario, che ripeto è anonimo: rispondere al nostro questionario, in questo momento di transizione verso nuove tecnologie, è utile per costruire al meglio il futuro del servizio sul territorio».