Un restauro per Adina

Domani alle ore 16 presso il Museo di arte Medievale e Moderna di Arezzo si terrà un evento molto importante insieme al Direttore del sistema museale regionale Dott. Stafano Casciu, alla Direttrice del MNAMM Dottoressa Berretti e la curatrice del restauro Dottoressa Cavigli.

L’iniziativa, resa possibile grazie all’attivazione di “Art Bonus” è stata promossa e curata da Laura Amerighi, del Centro Guide Arezzo e Provincia il quale ha a sua volta coinvolto tutte le A.G.T. toscane e nazionali in un progetto reso possibile dalle guide turistiche abilitate di tutta Italia che ricordano Adina Persano.

“Un Restauro per Adina” è la realizzazione del restauro di un tabernacolo del XV secolo di un autore chiamato “Bartolomeo Di Giovanni” ed ha avuto un successo tale da vedere la partecipazione di tante colleghe da tutta Italia che hanno omaggiato  la cara Adina Persano, pioniera e rappresentante delle guide a livello, locale, regionale e nazionale.
Il Centro Guide di Arezzo  del Centro Guide Arezzo ringrazia tutti coloro che hanno reso  possibile tutto questo. In primis le presidenti di AGT Toscana, Cecilia Mostardini e Anna Bigai di ANGT, che insieme hanno saputo veicolare il messaggio alle guide di tutta la penisola.

Per posare la targa sul tabernacolo, domani sarà presente la famiglia di Adina, che sarà ancora con noi attraverso la memoria e l’arte.

Con la presente siamo a richiedere la Vs. presenza per qualche minuto per omaggiare la famiglia della Persano e rendere questa giornata memorabile per la città.

© Riproduzione riservata

Condividi articolo:

I più letti

ARTICOLI CORRELATI
RELATED