Una giornata di audizioni apre il secondo anno del CAB – Collettivo Arezzo Ballet

Una giornata di audizioni per il secondo anno accademico del CAB – Collettivo Arezzo Ballet, la prima formazione di danza in rappresentanza della città di Arezzo.

L’appuntamento, fissato per domenica 12 maggio nei locali dell’Alfa Ballet, è rivolto a danzatori e danzatrici a partire dai sedici anni di età di scuole di tutta Italia che verranno selezionati per vivere un comune percorso di alta formazione e di perfezionamento finalizzato a una futura carriera professionale. Il progetto è promosso dall’associazione Progetti Per La Danza con la direzione artistica di Stefania Pace e sarà sviluppato attraverso otto mesi di lezioni dall’ottobre del 2024 al maggio del 2025 finalizzate a raggiungere un duplice obiettivo: fornire agli allievi selezionati una preparazione individuale per il superamento di audizioni, casting e concorsi, e costituire un collettivo per realizzare coreografie da presentare in Italia e all’estero.

Il primo anno accademico del CAB ha riunito sedici danzatori e danzatrici di diverse zone della penisola, comprese Valle d’Aosta e Piemonte, che negli ultimi mesi hanno studiato insieme in terra d’Arezzo con maestri di spessore internazionale e hanno vissuto le emozioni di mettere in scena le loro prime esibizioni collettive.

L’entusiasmo e la partecipazione registrati hanno motivato la Progetti Per La Danza a dare continuità al progetto e a ripartire ora con un ulteriore ciclo di audizioni per costituire un nuovo gruppo con un massimo di venti allievi a cui proporre il percorso del secondo anno accademico, con l’incontro inaugurale previsto per il 12 maggio e con partecipazione gratuita. Gli allievi del CAB, oltre a lavorare insieme nella messa in scena di coreografie, potranno vivere un intenso e variegato programma didattico volto a fornire una crescita complessiva per una futura professione nel mondo del ballo: le lezioni di danza classica, contemporanea e moderna saranno unite a laboratori coreografici, alla preparazione atletica, a seminari di storia della danza e teoria della danza, e ad approfondimenti utili in ambito lavorativo relativi a contratti, retribuzioni o fiscalità. Ulteriori informazioni sono disponibili sulla pagina facebook “CAB Collettivo Arezzo Ballet”.

«Il progetto CAB – ricorda Anna Pagano, presidente della Progetti Per La Danza, – nasce con l’obiettivo di fornire ai ballerini e alle ballerine che desiderano avviarsi al professionismo la necessaria preparazione per il superamento di casting, audizioni e concorsi, oltre alla possibilità di far parte di un collettivo per cimentarsi in esibizioni da mettere in scena nei maggiori festival e concorsi in ambito coreutico. Dopo il successo del primo anno accademico, dunque, con particolare entusiasmo e fiducia siamo pronti a rinnovare il progetto e a dare il via alle nuove audizioni per garantire continuità a un collettivo che avrà la responsabilità e l’orgoglio di unire i migliori talenti da più scuole per andare a rappresentare la danza aretina».

© Riproduzione riservata

Condividi articolo:

I più letti

ARTICOLI CORRELATI
RELATED